
Olio Filippo Berio: oltre 150 anni di storia e qualità garantite da un metodo unico.
La cucina italiana può vantare innumerevoli ingredienti d’eccellenza, ma tra questi l’olio si distingue per la sua storicità e il suo larghissimo utilizzo in cucina, dai primi ai dolci.
Non un semplice condimento quindi, ma un vero caposaldo della cucina, che può fare la differenza nel piatto.
Era il lontano 1867 quando Filippo Berio inizia la sua avventura in Nord America registrando il marchio e iniziando ad esportare olio d’oliva. Entro la fine del secolo, ottiene importanti riconoscimenti internazionali di qualità, certificando il suo ruolo di ambasciatore dell’autentico sapore italiano nel mondo.
La storia di successo di esportazione di olio italiano nel mondo del marchio Berio attraversa il ‘900 e approda sugli scaffali italiani nel 2019, quando in patria viene lanciata una gamma di altissima qualità, studiata per chi desidera solo il meglio in cucina.
Il percorso che l’olio Berio compie, dagli oliveti, ai frantoi, alle nostre tavole, è rigoroso e tracciato, e riesce a garantire una qualità certificata e sostenibile.
Il “Metodo Berio”, molto più severo e stringente dei vincoli legislativi, si compone di 5 fasi fondamentali, ognuna rigorosamente controllata da un ente esterno indipendente:
- OLIVETO: vengono selezionate solo coltivazioni che applicano i principi dell’agricoltura integrata, nel pieno rispetto della materia prima e dell’ambiente.
- RACCOLTA: vengono selezionate le migliori olive, sane, raccolte con cura al giusto grado di maturazione.
- FRANGITURA: una volta tracciata la provenienza, le olive vengono lavate e frante nel minor tempo possibile, rigorosamente a freddo.
- BLENDING: vengono selezionati solo oli con il miglior fruttato e il miglior equilibrio, con un profilo organolettico unico, riconoscibile e costante nel tempo.
- CERTIFICAZIONE: tutto il percorso è controllato, tracciato e certificato da SGS.
Ogni bottiglia di Filippo Berio è espressione del nostro territorio e di un “saper fare” antico che ha saputo innovarsi per garantire eccellenza e unicità. Come esserne certi? Grazie a un sistema di tracciabilità completa che permette di verificare per ogni bottiglia non solo la provenienza dell’olio, ma anche tutte le caratteristiche qualitative di ogni lotto di produzione.
Se amate i sapori decisi e un gusto fruttato, Filippo Berio 100% italiano non potrà mancare nella vostra cucina, per esaltare il gusto di ogni piatto.