RICETTE

Melanzane alla marocchina

Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

15 minuti

Tempo cottura

40 - 45 minuti

Porzioni

4 porzioni

Ingredienti


  • 3 melanzane
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 spicchi di aglio 
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Sale

Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail

Ci vuole un fiore

Abbiamo raccolto alcune ricette da donne che hanno potuto dare una svolta alla propria vita grazie all'accoglienza e al sostegno dei Centri Antiviolenza dell'associazione Libera... mente Donna in Umbria, che Gala sostiene anche grazie a voi e alle vostre donazioni solidali.

Come un dono, hanno voluto lasciare qualcosa di sé raccontando i loro sapori, e attraverso queste ricette e le storie di queste donne vorremmo sensibilizzare quante più persone possibile a sostenere l'associazione Libera... mente Donna e ricordare a tutti che uscire dalla violenza si può.

Tutte queste ricette sono state realizzate dalla foodblogger Miria, Due amiche in cucina.


La storia di C.

C., che ci ha regalato la ricetta delle melanzane alla marocchina, è una ragazza di 23 anni che ha conosciuto troppo presto la durezza della vita. Si è ritrovata sola e isolata e con un compagno che non voleva permetterle di conoscere il mondo, di imparare la lingua italiana, di guidare.

C. è stata prigioniera per quasi 3 anni, sino a quando non ha imparato dove si trovava la via in cui si trova la stazione dei carabinieri. Aveva paura di non essere compresa, creduta, aiutata.

C. ha ricevuto tutto il sostegno possibile, anche il vostro.

Oggi frequenta un corso di italiano, è molto brava. Il suo obiettivo è prendere la patente. Grazie a voi lo farà presto.

Preparazione delle melanzane alla marocchina

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e parte della buccia, aiutandovi con un coltello affilato o un pelapatate.

Tuffate le melanzane in acqua bollente salata e lasciate cuocere per circa 20 minuti, o finché le melanzane non saranno abbastanza tenere da riuscire ad infilarle con una forchetta. 

Scolatele e tenetele da parte. 

In un tegame mettete la polpa di pomodoro, l’aglio, il peperoncino, la curcuma, l’olio, l’aceto, il prezzemolo tritato e mescolate. 

Sfilacciate le melanzane con le mani e unitele al condimento di pomodoro, mescolate e mettete sul fuoco per circa 20 - 25 minuti, o finché il composto non sarà asciutto. Se necessario regolate di sale. 

Versate le melanzane in una pirofila, decorate con foglioline di prezzemolo e servite con fette di pane tostato.