Scelti per te

Mastri Vernacoli e la filosofia sostenibile di Cavit.

Con la linea Mastri Vernacoli di Cavit, portiamo sugli scaffali del vostro Gala etichette che raccontano il Trentino, come Müller Thurgau Trentino DOC e Sauvignon Blanc Trentino DOC.

Per conoscere meglio questi vini, abbiamo intervistato Luisa Marinoni, responsabile Marketing del consorzio Cavit, 11 cantine sociali trentine con 5.250 viticoltori associati, che vi avevamo presentato in un precedente articolo.


Ci racconta in poche parole la filosofia di Cavit?

Il gruppo è nato con una precisa filosofia: quella di valorizzare e rispettare il territorio e di produrre vini che rispettino elevati standard qualitativi, per rendere il vino di qualità un piacere quotidiano.


Una qualità premiata da molti riconoscimenti.

Sì, sia a livello nazionale che internazionale. Per garantire le procedure di produzione più adatte a valorizzare ogni etichetta, collaboriamo con diversi centri di ricerca enologica nazionali.

Il consorzio di occupa di raccogliere, esaminare e selezionare in ogni fase le materie prime prodotte dalle cantine associate, per mantenere standard sempre elevati.


Abbiamo notato una novità sulle vostre etichette. Ce la può raccontare?


Sì: è una novità che parla del nostro spirito sostenibile.

Dallo scorso marzo, abbiamo aggiunto sulle etichette della linea Mastri Vernacoli il messaggio “Coltiviamo la Sostenibilità”, che racconta il nostro impegno concreto per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Abbiamo inserito anche un QR code per chi vuole approfondire le nostre politiche aziendali, la Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola che abbiamo lanciato nel 2010, le nostre tecniche all’avanguardia e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Parliamo delle due etichette presenti sui nostri scaffali, come il Müller Thurgau.


 Müller Thurgau Trentino DOC è realizzato esclusivamente con uve Müller Thurgau provenienti dalle zone del Trentino più vocate alle uve bianche, come la Val di Cembra, la Valle di Cavedine e l’Altopiano di Brentonico, oltre i 400 m s.l.m.

Qui si sviluppano al meglio aromi e sapori che regalano al vino il suo colore paglierino chiaro con evidenti sfumature verdoline e il suo profumo delicato e leggermente aromatico, con note di salvia e sambuco, e un piacevole sottofondo agrumato di lime e cedro.

Secco, fresco e di ottimo carattere, è ottimo servito come aperitivo, oppure abbinato ad antipasti, frutti di mare, pesce alla griglia e carni bianche, ma è adatto anche come aperitivo.

E il Sauvignon?


Il Sauvignon Blanc Trentino DOC nasce esclusivamente da uve Sauvignon nate da vigneti di mezza collina, tra la valle dell’Adige e la valle dei Laghi.

Con il suo colore giallo dorato chiaro, il sul profumo di  salvia e fiore di sambuco e il suo sapore asciutto, delicato e fresco, è ottimo accostato a carni bianche, piatti di verdure, insalate di pasta e pesce non troppo saporito. 


 

Insomma: due vini perfetti per questa stagione estiva!