La Kordia: un cuore di ciliegia.
Coltivate in Trentino, ma originarie della Repubblica Ceca, le ciliegie Kordia si contraddistinguono per il rosso intenso del frutto, la polpa croccante e la forma a cuore.
Grandi e succose sono ottime come frutto da tavola. Inoltre, hanno pochissime calorie, per questo sono adatte anche nelle diete ipocaloriche e per chi soffre di diabete. Ricche di sali minerali e caroteni, sono molto adatte per la protezione della pelle grazie alla vitamina C che contengono, preziosa per la formazione di fibre di collagene. Notevole è anche la loro azione antinfiammatoria e depurativa.
Conservale così
Per conservare le ciliegie fresche,
soprattutto se non sono ancora del tutto mature, è importante mantenerle
asciutte e conservarle in un ambiente a umidità costante (anche il frigorifero
va bene, soprattutto se la temperatura esterna inizia ad essere calda).
In un sacchetto di carta scura, le
ciliegie si conservano per 4-5 giorni senza problemi.
In cucina
Ottime da mangiare appena colte, possono essere utilizzate per preparare dolci, oppure per essere sciroppate e poi usate come topping per decorare il gelato.
Sapevi che si possono utilizzare anche i peduncoli? È possibile, infatti, realizzare tisane e decotti utili per purificare i reni e calmare la cistite.
Anche i noccioli si possono riutilizzare per creare una “borsa dell'acqua calda a secco" ossia un cuscino imbottito con noccioli di ciliegia, che può essere riscaldato e poi usato per i dolori articolari, come ad esempio la cervicale.
Gala l'ha scelte perché
sono un cuore di dolcezza