Nostrano: uno zucchero grezzo sostenibile e 100% italiano
7.000 aziende agricole distribuite in 7 regioni d’Italia per una filiera sostenibile e 100% italiana: da oltre 60 anni, Italia Zuccheri punta sulla filiera corta e interamente italiana, dalla semina della barbabietola alla raccolta e lavorazione.
È da questa realtà che nasce Nostrano, il primo e unico zucchero grezzo di barbabietola prodotto interamente in Italia da agricoltura sostenibile.
La coltivazione avviene a un massimo di 90 km dagli zuccherifici, per ottenere il minore impatto possibile sui costi ambientali legati al trasporto.
A differenza di altri prodotti analoghi, Nostrano non è un derivato della canna da zucchero e a parità di proprietà nutrizionali rappresenta un’alternativa più sostenibile, perché la barbabietola da zucchero richiede una minor quantità d’acqua per crescere, ha maggiori capacità di assorbimento di Co2 rispetto alla canna da zucchero e inoltre nutre il terreno e lo prepara per le colture successive.
Durante la coltivazione delle barbabietole, Italia Zuccheri non utilizza neonicotinoidi nella concia del seme, in modo da salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità del territorio.
Infine, durante le fasi di lavorazione, per ottenere Nostrano non viene rimossa la melassa attorno al cristallo, preservandone così il gusto e il colore ambrato.
Cercatelo sui nostri scaffali per gustare uno zucchero dal sapore aromatico, che fa anche bene all'ambiente.