RICETTE

Crostata di fragole

Esecuzione ricetta

media

Tempo preparazione

20 minuti

Tempo cottura

50 minuti

Porzioni

6-8 porzioni

Ingredienti


Per la frolla:

  • 200 gr di farina 00 
  • 100 gr di zucchero 
  • 100 gr di burro ammorbidito 
  • 1 uova 
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata 
  • 1 pizzico di sale 


Per la crema pasticciera:

  • 300 ml di latte intero
  • 3 tuorli d'uovo 
  • 75 gr di zucchero
  • 27 gr di amido di mais (maizena) 


Per la decorazione:

  • 300 gr di fragole 
  • 4 gr di gelatina in fogli



Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail

Preparazione

1. Preparate la pasta frolla. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete l’uovo e infine la farina e la scorza di limone grattugiata, sempre amalgamano bene. Dovrete ottenere un impasto morbida che però non si appiccichi alle dita. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora in frigorifero, avvolta in pellicola da cucina.


2. Mentre la pasta riposa, potete preparare la crema pasticciera: montate i tuorli d’uovo e lo zucchero, aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate con cura.

Scaldate il latte portandolo quasi a ebollizione.
Aggiungetene un po' alla volta al composto di uova, mescolando bene con la frusta.

Rimettete tutto il composto sul fuoco, tenuto basso, mescolando per qualche minuto finché la crema non si sarà addensata per bene, poi togliete il pentolino dal fuoco e immergetelo nell’acqua fredda per fermare la cottura.

Quando la crema si sarà raffreddata, trasferitela in un contenitore largo e basso, ricoprendola subito con la pellicola per alimenti, che dovrà stare direttamente a contatto con la crema per evitare la formazione della pellicina in superficie.

Riponete il contenitore in frigorifero. 

3. Preparare la base. Stendete la frolla con un mattarello sul piano di lavoro infarinato formando uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferitela in uno stampo da 24 cm, ritagliando il bordo in eccesso. 

Bucherellate la base della frolla con una forchetta, riempitela con uno strato di fagioli secchi e copritela interamente con dell’alluminio.

Fate cuocere per circa 30 minuti in forno statico a 180°, poi proseguite la cottura senza alluminio e fagioli per altri 5/10 minuti. Al termine della cottura lasciate raffreddare.

4. Comporre il dolce. Distribuite la crema pasticciera sulla base di pasta frolla livellandola con un cucchiaio. Tagliate a metà le fragole, dopo averle lavate e asciugate. Completate il giro più esterno affondando le mezze fragole nella crema pasticciera.

Quindi completate i giri successivi  tagliando le fragole in fettine più piccole fino a ricoprire tutta la superficie.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e fateli sciogliere in 200 ml di acqua calda (fuori dal fuoco). Spennellate le fragole con la gelatina per preservarne freschezza e colore.

Lasciate riposare la crostata almeno un'ora in frigo prima di servirla.