RICETTE

La marmellata con la cipolla di Tropea

Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

10 minuti

Tempo cottura

30 minuti

Porzioni

/

Ingredienti


  • 1 litro d'acqua
  • 1 kg cipolle di Tropea
  • 500g zucchero
  • 1 dose di pectina



Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail

Il lungo gambo, il colore rosso vivo, la sua straordinaria dolcezza: la cipolla di Tropea è, a buon diritto, conosciuta anche come “l’oro rosso di Calabria”.

Tra le cipolle maggiormente amate nel mondo, è perfetta da assaporare anche cruda: in Calabria molti la mangiano come fosse una mela.


Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il fatto di essere più dolce rispetto alla cipolla rossa media non significa che abbia un contenuto di zucchero più elevato: è il suo basso contenuto di acido piruvico che la conferisce il suo sapore delicato e poco pungente, esaltando i suoi zuccheri naturali.


Il suo straordinario sapore si presta a svariate e gustosissime preparazioni culinarie, tra cui la marmellata di cipolle rosse di Tropea, un’eccezionale accoppiata per i formaggi. 

Ecco come prepararla. 

Preparazione

Sbuccia le cipolle e tagliale a fettine sottili mentre porti a ebollizione un litro d’acqua in una pentola. Una volta immerse le cipolle affettate, continua a mescolare il composto con un cucchiaio di legno. 


Passati circa 15 minuti, unisci i 500g di zucchero e prolunga la cottura per altri 15 minuti, sempre mescolando. Aggiungi infine la dose di pectina di mela.