Scelti per te

Semplice, vicino, italiano: lo zucchero di Italia zuccheri.

Filiera corta e integrata, agricoltura sostenibile, attenzione al territorio: è così che nasce l'unico zucchero 100% italiano: quello di Italia Zuccheri.


Italia Zuccheri è una Cooperativa di produttori nata nel 1962 in Emilia Romagna per produrre zucchero nel rispetto dell'ambiente e del territorio. Le sue 7mila aziende agricole coltivano ogni anno circa 25/30mila ettari di barbabietola da zucchero. Sono le foglie di questo ortaggio che, attraverso la fotosintesi, catturano l'energia del sole e immagazzinano lo zucchero nella radice. Nei due zuccherifici di Minerbio e Pontelongo lo zucchero naturalmente contenuto nella pianta viene separato e poi confezionato, ma il vero "zuccherificio", dove avviene la produzione vera e propria, è la barbabietola stessa!

Durante la raccolta, le foglie vengono recise e lasciate sul campo, per nutrirlo. La barbabietola è una coltivazione rispettosa del terreno: lo lascia ricco di sostanze nutritive, riducendo l'impiego di trattamenti di concimazione per le colture successive. Una coltura virtuosa che i produttori di Italia Zuccheri sanno valorizzare attraverso pratiche di rotazione agricola.


La Cooperativa segue tutta la produzione: dalla semina al confezionamento: una filiera corta integrata, caratterizzata da  pratiche agricole sostenibili certificate a basso impatto ambientale, che porta sugli scaffali del vostro Gala di fiducia uno zucchero bianco, ma profondamente tricolore.