I nostri partner

La tecnologia IBC a supporto dell’evoluzione digitale di Gala Supermercati

14 NOVEMBRE 2025


In un contesto in cui l’innovazione digitale è sempre più centrale per migliorare l’esperienza d’acquisto e l’efficienza dei nostri punti vendita, noi di Gala Supermercati abbiamo scelto di affidarci a IBC come partner tecnologico di fiducia.


IBC rappresenta una realtà di riferimento nel mondo del retail e della grande distribuzione organizzata, capace di integrare soluzioni hardware, software e servizi di assistenza per supportare in modo concreto l’evoluzione dei negozi verso modelli sempre più moderni, fluidi e connessi.


La collaborazione con IBC nasce dalla volontà condivisa di rendere i nostri supermercati più efficienti e orientati alle esigenze dei clienti, attraverso strumenti digitali che semplificano i processi e migliorano la qualità del servizio.


Chi è IBC


IBC fornisce da più di 30 anni soluzioni tecnologiche integrate per il mondo del retail e la grande distribuzione organizzata. Con sede operativa a Peraga di Vigonza (PD), l’azienda combina prodotti hardware, software, servizi e supporto tecnico, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto nei negozi più efficiente, fluida e moderna.

 

Nel dettaglio, IBC si occupa della fornitura e installazione di sistemi come casse, bilance, POS, soluzioni di self-checkout e self-scanning, etichette elettroniche (ESL), app gestionali, software per fidelizzazione e profilazione clienti. L’azienda non si limita solo all’hardware ma offre anche assistenza hardware e software, sia da remoto sia in loco, tutti i giorni della settimana, per garantire il funzionamento continuo dei sistemi nei punti vendita.

 

Dal punto di vista organizzativo e operativo, conta oltre 140 specialisti che operano su 3 aree principali: progetti personalizzati, hardware & software e assistenza tecnica.

 

La mission di IBC è promuovere l’innovazione nei punti vendita, con la finalità di migliorare l’esperienza di acquisto, rendendola non solo più veloce e praticabile ma anche più aderente alle esigenze tecnologiche dei clienti.


La collaborazione tra MCube, IBC e Gala Supermercati


Nell’ambito del progetto RME, il programma Retail Media di Selex, abbiamo avviato una collaborazione con MCube e IBC per la fornitura e l’installazione di oltre 120 totem Posiflex Eliminacode nei diversi reparti serviti dei nostri supermercati Gala.

Rispetto al tradizionale distributore di biglietti o la classica chiocciola, questo sistema permette di gestire le prenotazioni ai banchi serviti in modo digitale e integrato grazie ai totem touch interattivi Posiflex che consentono al cliente finale di:

- prenotare il turno e avere la stampa del biglietto con il proprio numero;

- avere un’indicazione dell’attesa riducendo al minimo le chiamate nulle;

- sfruttare al meglio il tempo trascorso in attesa di essere serviti;

- avere una migliore user experience tramite comunicazione personalizzata.


Anche per noi i vantaggi di questa soluzione sono molteplici: reportistica dettagliata sull’uso dei totem, interfacce grafiche personalizzabili per garantire la massima usabilità e un controllo centralizzato delle code direttamente dalla sede, grazie a un servizio completamente in cloud.

Next Steps


Nei prossimi tre anni installeremo i nuovi totem interattivi in tutti i reparti serviti dei Supermercati Gala.
Questa innovazione renderà i nostri punti vendita ancora più moderni ed efficienti, permettendo di gestire le code in modo più rapido e di migliorare l’esperienza di acquisto di ogni cliente, rendendo l’attesa più semplice e il servizio ancora più comodo.


Vieni a scoprire i nuovi totem nei Supermercati Gala e prova un’esperienza di spesa ancora più smart!