
Girelle alla confettura
facile
20 minuti
10 minuti
10 girelle
- 5 uova
- 125 g di zucchero semolato
- 125 g di farina 00
- 200 g di confettura a piacere
- 100 g di cioccolato fondente
Ricetta della foodblogger Miria, Due amiche in cucina.
Le girelle alla confettura sono dei dolcetti golosi perfetti per la colazione, ottimi con una tazza di latte, tè o succo di frutta.
Può sembrare una preparazione complicata, invece è un dolce che si può fare in pochissimi minuti e senza attrezzatura particolare.
Basterà preparare una semplice pasta biscotto, da farcire con la confettura che si preferisce, o per i più golosi, anche con crema spalmabile alle nocciole. Una volta tagliate le girelle, una passata veloce nel cioccolato fondente e il gioco è fatto.
Con questa ricetta si possono preparare circa 10 girelle; quelle che non si consumano subito possono essere conservate per alcuni giorni in un contenitore ermetico.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Rivestite una teglia bassa da 30 x 40 cm con la carta forno.
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi.
Incorporate delicatamente la farina setacciata, aiutandovi con una spatola.
Rovesciate l’impasto nella teglia e livellatelo con una spatola.
Infornate per circa 10 minuti.
Sfornate la pasta biscotto e rovesciatela su un panno pulito. Eliminate la carta forno e arrotolate aiutandovi con il panno, lasciate raffreddare.
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, srotolatela delicatamente e spalmate con la confettura e arrotolate Avvolgete con carta forno e lasciate riposare per circa 2 - 3 ore.
Eliminate la carta forno dal rotolo di pasta biscotto e tagliate in circa 10 parti.
Fate fondere il cioccolato e versatelo in un piattino, intingete la base delle girelle e lasciatele asciugare su una griglia rivestita di carta forno, prima di servire.