Scelti per te

Consorzio del Latte Maremma: una produzione toscana

16 SETTEMBRE 2020

Rispetto della tradizione, tutela del territorio e della qualità toscana e italiana: questi sono i punti chiave della filosofia del Consorzio del Latte Maremma, che ogni giorno raccoglie sessantamila litri di latte dai suoi oltre quaranta soci sparsi sul territorio della sola provincia di Grosseto, conosciuta come la "Maremma Toscana". Una filiera corta, con un forte presidio sul territorio, che Gala ha scelto di portare nei suoi supermercati.

I prodotti lattiero-caseari di Latte Maremma sono genuini e ricchi di elementi nutritivi, anche grazie al libero pascolo degli animali, che dona al prodotto finito quel sapore caratteristico, riconoscibile e apprezzato. 

Tutto il latte, una volta giusto al consorzio, subisce una stringente e serrata procedura di analisi prima, durante e dopo la sua obbligatoria pastorizzazione, per essere poi confezionato, a seconda delle sue caratteristiche (tradizionale, alta qualità, biologico o certificato agriqualità), oppure trasformato in prodotti caseari eccezionali, come i formaggi, lo yogurt, la ricotta, il primo sale, e le buonissime mozzarelle.

Ma non solo: alla qualità dei suoi prodotti, il Consorzio del Latte Maremma affianca un impegno costate per la cura e la tutela del territorio e della sua insostituibile biodiversità, che rende il paesaggio toscano uno dei più riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.


Una produzione toscana al cento per cento, per offrire ai nostri clienti solo il meglio del territorio.