Scelti per te

Dal consorzio Cipolla di Cannara il fiore all'occhiello della tradizione umbra

4 SETTEMBRE 2020

La cipolla di Cannara è un'eccellenza del territorio umbro, che si distingue per la dolcezza e la morbidezza della sua polpa. Un prodotto unico, anzi tre: la rossa, la dorata e la borettana, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari, che rendono questo prodotto perfetto per moltissime preparazioni.

La cipolla rossa è ottima per confezionare marmellate, ma si può consumare anche cruda per arricchire crostoni e insalate. Per sughi, pizza e zuppe invece la varietà migliore è la dorata, con il suo gusto dolce e delicato, mentre la borettana, dall’inconfondibile forma piatta, rende speciale qualunque ricetta al forno.

Un prodotto straordinario e ricco, proprio come il territorio dove nasce, caratterizzato da terreni sabbiosi e limosi e un microclima ventilato che ne favoriscono la coltivazione tradizionale.

Per tutti questi motivi Gala ha scelto di offrire ai propri clienti questo fiore all’occhiello della tradizione umbra, affidandosi al Consorzio Cipolla di Cannara, che nasce nel 2003 per valorizzare la produzione della Cipolla di Cannara e assistetere i coltivatori in tutte le fasi. Un impegno il loro che ha come obiettivo la tutela e il sostegno delle micro-realtà produttive, spesso a conduzione familiare, che coltivano sapientemente il prodotto locale più importante e noto del territorio cannarese.