lo sapevi?

Passerina, Pecorino e Rosato Cocci Grifoni: gli abbinamenti.

Sono sapori autentici, storie di audacia e bellezza, quelli che si ritrovano dentro un vino della Tenuta Cocci Grifoni, un’azienda tutta al femminile che raccoglie tre generazioni in un progetto orientato al biologico, tanto da ospitare sul proprio territorio boschi naturali e creare una vera e propria oasi di biodiversità, in collaborazione con la Lipu (lega italiana protezione uccelli).

Come vi avevamo raccontato in un precedente articolo, Tenuta Cocci Grifoni si impegna anche nel recuperare i vitigni autoctoni per ottenere vini dall’antica tradizione, capaci però, come vedremo tra poco, di accostarsi anche ai piatti più contemporanei.

Marche Igt Passerina

Gioviale e allegro, La Passerina ha il temperamento perfetto per accompagnare i momenti più lieti e serene. È il vino che ispira sorrisi, tra

 È un vino gentile, sapido e ricco di gusto, che ammalia il palato e che, sempre soave nelle espressioni, ispira allegria ad ogni sorso.

Servitelo a 10°C in abbinamento a verdure fritte, burrata, zuppe di legumi, primi di pesce, tortillas di gamberi e guacamole, uova e tartufo.

Falerio Doc Pecorino

Sorpresa, attesa, entusiasmo, gioia: questo è il Pecorino, nella sua storia e nel bicchiere. 

Quando il vino è giovane, sorprende per i sentori di pere mature e fiori di ginestra, con freschi ricordi di pompelmo rosa e salvia, per la spiccata acidità e la salinità del sorso.

Ma è a chi sa attendere che sa esprimersi al massimo delle sue possibilità: dopo qualche anno di affinamento in bottiglia, mostra accenti di erbe aromatiche e fiori più grandi e intensi, con un aroma che cresce nel tempo.

Servitelo a 10°C in abbinamento a una ricca poke bowl con tofu allo zafferano, con olive fritte all’ascolana, ravioli di ricotta burro e salvia, salmone al forno in salsa olandese, galantina di pollo.

Marche Igt Rosato

È l’ultimo nato in cantina, divenuto subito popolare, grazie alla notorietà del vitigno, ma soprattutto alla versatilità del vino, capace di donare grandi soddisfazioni sia come aperitivo che a tutto pasto. 

Secco, morbido e soave, i suoi aromi spaziano dai fiori di pesco alle fragoline di bosco, per arrivare a burrose note di corbezzolo affilate da ricordi di pompelmo rosa regalando un lungo finale fruttato.

Servitelo a 10°C, abbinandolo ad affettati, spaghetti alla carbonara, maccheroncini di Campofilone al tartufo, trippa, pollo arrosto o pollo con funghi shiitake e bambù, polpette di quinoa ed edamame. È strepitoso anche con la pizza.