lo sapevi?

Montefalco Sagrantino e Montefalco Rosso di Antonelli: consigli e abbinamenti

Produrre vini biologici, per Antonelli, significa vedere il vigneto come un ecosistema, in cui mettere in equilibrio ogni singolo elemento per valorizzare le peculiarità del territorio. Una filosofia che vi abbiamo già raccontato e che permette all’azienda di dare vita a etichette di grande tradizione, come quelle che vi presentiamo oggi, in modo rispettoso dell’ambiente.

Montefalco Sagrantino DOCG Antonelli

Per secoli questo vitigno è stato coltivato esclusivamente a Montefalco, portato probabilmente dall’Asia Minore dai frati francescani.


Oggi il Montefalco Sagrantino DOCG Antonelli nasce da uve 100% Sagrantino coltivate tra i 300 ed i 400 m slm e vendemmiate con raccolta manuale.

Dopo una maturazione di almeno 18 mesi in botti di rovere e una sosta in vasche di cemento, è pronto per essere imbottigliato.


Di colore rosso rubino intenso, potente e complesso all’olfatto, presenta note di frutta ed erbe aromatiche, tra cui agrumi, ciliegia, frutti di bosco, menta e origano. 

Tannico e strutturato, si esprime al meglio con un lungo affinamento in bottiglia.


Servitelo a 18°C con grigliate, arrosti, carni rosse brasate o stufate, cacciagione e formaggi stagionati a pasta dura.

Montefalco Rosso DOC Antonelli

70% Sangiovese, 30% altri vitigni a bacca rossa tipici di Montefalco e del centro Italia, il Montefalco Rosso è fortemente legato alla tradizione del luogo.

Dopo la vendemmia manuale, la vinificazione avviene separatamente per le diverse varietà. Successivamente matura in botti grandi di rovere per almeno 9 mesi, per poi proseguire con la fase di illimpidimento statico in vasche di cemento.


Di colore rosso rubino, presenta un profumo intenso e fruttato di ciliegia e frutti di bosco. 

Secco, equilibrato e di buona struttura al palato, si caratterizza per un’ottima bevibilità grazie alla freschezza del Sangiovese.


Montefalco Rosso è un vino da tutto pasto, che accompagna primi piatti saporiti come ravioli, risotti e tagliatelle, così come carni rosse e formaggi stagionati.


Temperatura di servizio: 16 - 18°C