“Un luogo di memoria, educazione e comunità

dedicato alla tutela delle antiche varietà locali

e alla valorizzazione

del territorio”




GALA, insieme alla Fondazione Archeologia Arborea e al Comune di Città di Castello, sostiene la nascita del Frutteto della Biodiversità di Garavelle, il primo frutteto di antiche varietà locali del Centro Italia, pensato come spazio accessibile e inclusivo all’interno del Centro delle Tradizioni Popolari “Livio Dalla Ragione” – Villa Capelletti.

Il progetto prevede la messa a dimora di 30 piante di fruttiferi antichi e locali su una superficie di un ettaro, con 80 metri di percorso in gravelfix per favorire l’accesso anche alle persone con difficoltà motorie. Una cartellonistica dedicata, dotata di QR code, permetterà di approfondire i temi legati all’agrobiodiversità e alla valorizzazione delle varietà tradizionali.


“Un’iniziativa che rappresenta l’impegno di GALA nel valorizzare il territorio, sostenere la comunità e promuovere l'inclusione.”





Il Centro delle Tradizioni Popolari è stato fondato 50 anni fa, come primo museo pubblico dedicato alle tradizioni popolari e alla cultura rurale. Per questo rappresenta il luogo ideale per la realizzazione del frutteto della biodiversità con le antiche varietà locali che sono parte della nostra cultura rurale.



“Un luogo simbolico poiché anch'esso custode delle nostre origini culturali”







Giovedì 6 novembre – Presso la Sala del Consiglio Comunale di Città di Castello, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Frutteto della Biodiversità di Garavelle”, promosso dalla Fondazione Archeologia Arborea, in collaborazione con il Comune di Città di Castello e con il sostegno di Gala Supermercati. (leggi tutto)



Giovedì 20 novembre - Gli interventi per la realizzazione del Frutteto della Biodiversità di Garavelle stanno per giungere al termine, tra i più importanti quelli per garantire piena accessibiltà a tutti.

L’intero frutteto sarà completamente percorribile grazie a un sentiero progettato anche per le carrozzine, con una pendenza sempre inferiore al 5%. Il percorso, largo 1,20 metri e lungo circa 100 metri, sarà realizzato con un materiale idoneo che garantisce sicurezza e comodità. In particolare, verrà utilizzata una pavimentazione in Gravelfix, un sistema grigliato in plastica riciclata, stabile e sostenibile, che migliora il comfort della passeggiata e facilita il passaggio di carrozzine e paseggini, integrandosi armoniosamente nel paesaggio: alla vista sembrerà infatti un normale prato.

(leggi tutto)


Sabato 6 dicembre – Un momento speciale questa mattina a Garavelle: il Sindaco di Città di Castello ha ufficialmente dato il via al Frutteto della Biodiversità con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Michela Botteghi e dell’Assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Città di Castello, Fondazione Archeologia Arborea e L’Abbondanza – Gala, in un anno in cui si intrecciano tre anniversari significativi: i 50 anni di L’Abbondanza, i 40 anni della Fondazione Archeologia Arborea e i 50 anni del Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle.

(leggi tutto)


Segui il progetto sui canali ufficiali Gala e resta aggiornato sugli eventi del Frutteto della Biodiversità.