Frutteto della Biodiversità: un percorso accessibile a tutti
20 NOVEMBRE 2025
Gli interventi per la realizzazione del Frutteto della Biodiversità di Garavelle stanno per giungere al termine, tra i più importanti quelli per garantire piena accessibiltà a tutti.
L’intero frutteto sarà completamente percorribile grazie a un sentiero progettato anche per le carrozzine, con una pendenza sempre inferiore al 5%. Il percorso, largo 1,20 metri e lungo circa 100 metri, sarà realizzato con un materiale idoneo che garantisce sicurezza e comodità. In particolare, verrà utilizzata una pavimentazione in Gravelfix, un sistema grigliato in plastica riciclata, stabile e sostenibile, che migliora il comfort della passeggiata e facilita il passaggio di carrozzine e paseggini, integrandosi armoniosamente nel paesaggio: alla vista sembrerà infatti un normale prato.
Grazie a questa attenzione all’accessibilità universale, il frutteto diventerà un luogo dove tutti, grandi e piccoli, potranno camminare, osservare e partecipare attivamente alla scoperta delle antiche varietà di alberi da frutto, vivendo un’esperienza immersiva nella natura e nella storia agricola del territorio.
Sostenendo questo progetto Gala rinnova il proprio impegno per la sostenibilità e la valorizzazione delle radici locali, contribuendo a far crescere un progetto che mette al centro la comunità.
Seguite sui canali ufficiali Gala tutte le fasi di realizzazione del Frutteto della Biodiversità, fino all’inaugurazione prevista per sabato 6 dicembre 2025.
