News

GALA Supermercati e Procter & Gamble: Una Lezione di Successo per gli Studenti di Economia di Perugia.

22 MAGGIO 2024

In data 16 maggio 2024, gli studenti del Corso di Retail Marketing, della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, hanno avuto l'opportunità di partecipare a una lezione speciale con ospiti GALA Supermercati e l’azienda Procter & Gamble. L'evento ha rappresentato un'occasione unica per approfondire la dinamica dei rapporti tra la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e l'industria, attraverso un caso concreto di collaborazione, fra le due imprese, focalizzato sullo sviluppo assortimentale ed espositivo delle categorie rasatura uomo e donna.

La lezione ha permesso agli studenti di comprendere le complessità e le sfide che accompagnano lo sviluppo e l'implementazione di progetti di category management, un aspetto cruciale nel mondo del retail.

Il team di GALA Supermercati ha illustrato tutte le fasi del progetto: da come è avvenuto il primo contatto tra GALA Supermercati e Procter & Gamble, le analisi di mercato preliminari, le strategie di marketing adottate e le soluzioni espositive implementate nei punti vendita; con l’obiettivo principale di ottimizzare gli scaffali dedicati alle categorie.

Grazie a foto esplicative, dati analitici e testimonianze personali, il team ha reso chiara la complessità organizzativa e strategica necessaria per definire uno scaffale efficace. 

La lezione ha offerto agli studenti un esempio tangibile di come la collaborazione tra GDO e industria possa portare a risultati concreti e significativi, arricchendo il loro percorso formativo con esperienze di grande valore.