Inclusione e territorio: presentata la guida “In CAAmmino con Francesco”
5 OTTOBRE 2026
È stata presentata a Città di Castello “In CAAmmino con Francesco”, la prima guida dedicata ai Cammini di San Francesco realizzata attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.).
Uno strumento pensato per tutti, che attraverso la scrittura in simboli vuole contribuire ad abbattere le barriere comunicative e permettere anche alle persone con difficoltà legate al linguaggio, alla relazione e alla scrittura di conoscere e vivere con maggiore autonomia i luoghi legati al cammino francescano.
La guida nasce nell’ambito del progetto “La Città su Misura”, promosso dal Comune di Città di Castello, ed è il risultato di un percorso condiviso che ha coinvolto giovani con disabilità del laboratorio socio-sanitario KREOO e, per la prima volta, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Città di Castello, insieme a insegnanti, educatori, professionisti, associazioni e volontari.
Da gennaio a giugno 2026, i ragazzi hanno partecipato a incontri di formazione e a uscite sul territorio, esplorando alcune delle tappe dei Cammini di San Francesco tra Toscana e Umbria. Un percorso che li ha portati dal Santuario de La Verna all’Eremo di Montecasale, dall’Eremo di Buon Riposo alla Pieve de’ Saddi, fino alla Basilica di Assisi.
Il lavoro si è poi tradotto nella realizzazione concreta della guida, attraverso la stesura e la traduzione dei testi in C.A.A., la ricerca delle immagini, la preparazione delle cartine e delle informazioni utili e l’impaginazione grafica.
Gala Supermercati ha scelto di sostenere questo progetto, insieme all’associazione “I Fiori di Lillà”.
Un’iniziativa che siamo felici di aver sostenuto per rendere il nostro territorio sempre più accessibile, accogliente e inclusivo.
