News

Cassette riutilizzabili CPR System: l'impegno di Gala in favore dell'ambiente.

Riduzione, Riuso, Recupero e Riciclo: sono questi i cardini su cui si fonda la filosofia di CPR System, l'azienda a cui Gala si è associata per la fornitura di cassette e pallet per l'ortofrutta, ma anche per carni e pesce, nell'ottica di offrire un servizio sempre più sostenibile.

Le cassette CPR System riutilizzabili, progettate dal Politecnico di Milano, seguono una logica di sostenibilità in tutto il ciclo di utilizzo: 

  • Le loro sponde abbattibili consentono, quando sono vuote, un minor ingombro e quindi minori costi ambientali per il trasporto. È così che vengono ritirate dai produttori che le utilizzano per la propria merce.
  • Le cassette giungono così al punto vendita, dove sono utilizzate direttamente nell'area di vendita. Qui il loro speciale design garantisce l'areazione ottimale per mantenere freschi i prodotti.
  • Infine, anziché essere gettate, sono lavate, con sistemi che consentono un notevole risparmio idrico ed energetico, per essere riutilizzate.
  • Le cassette danneggiate vengono riparate, quando possibile, oppure riciclate per la costruzione di nuove cassette. 

Gala ha potuto valutare i vantaggi ambientali dell'utilizzo delle cassette CPR System grazie a uno studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Bologna.

L'impatto sul riscaldamento globale, misurato in un anno di utilizzo, è stato calcolato in tonnellate di CO2 equivalente, un'unità di misura che permette di valutare in modo uniforme l'impatto di diversi gas serra, parametrandoli alle emizzioni di anidride carbonica.

Prendendo in considerazione sia il trasporto delle merci sia la produzione di rifiuti, con le cassette CPR System, Gala ha risparmiato nel 2022 ben 1.681 tonnellate rispetto all’uso di cassette in plastica a perdere e 602 tonnellate rispetto all’uso di cartone a perdere.

Una scelta importante per il futuro del pianeta.