News

Gala e Siticibo: 10 anni contro lo spreco alimentare

Recuperare le eccedenze alimentari per ridurre lo spreco e aiutare chi ne ha bisogno: è questo, in poche parole, l'obiettivo del progetto Siticibo di Banco Alimentare, al quale Gala aderisce da 10 anni.

La lotta allo spreco alimentare è oggi un tema di grande attualità, ma 10 anni fa non era una mentalità così diffusa, per questo siamo ancora più orgogliosi di questo anniversario.

L'adesione al programma, che prevede il recupero di prodotti non più idonei alla vendita ma ancora commestibili, ha una doppia valenza: ambientale e sociale.

Limitare lo spreco recuperando cibo che altrimenti finirebbe gettato significa ridurre la produzione di rifiuti e non sprecare le risorse ambientali che sono state utilizzate per produrre i prodotti. Inoltre, il cibo recuperato viene consegnato a persone bisognose, attraverso il lavoro di strutture caritative convenzionate, che lo trattano nel rispetto delle normative igenico-sanitarie vigenti.

L'adesione a Siticibo è soltanto una delle iniziative che vede la collaborazione di Gala con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, che è una dei destinatari delle nostre donazioni solidali e per la quale ospitiamo ogni anno nei nostri punti vendita la giornata della colletta alimentare.


Scopri tutte le iniziative sulla pagina dedicata.