RICETTE

Tyropitakia

Esecuzione ricetta

facile

Tempo preparazione

15 minuti

Tempo cottura

20 minuti

Porzioni

2 persone

Ingredienti


  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 1 uovo
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale
  • 200g di Feta
  • q.b. Olio extravergine d'oliva 
  • 5g di Menta fresca
  • 50g di Parmigiano grattugiato
  • 125g di Yogurt greco



Aggiungi ai preferiti

Rimuovi dai preferiti

Aggiungi a lista della spesa

Manda via e-mail


Le tyropitakia sono delle sfiziose sfogliatine di pasta fillo ripiene di feta e velocissime da preparare, servite tipicamente in Grecia come antipasto o aperitivo.

Per il ripieno noi abbiamo usato la menta ma puoi aggiungere o sostituire questa con le erbe aromatiche che preferisci!

Preparazione

Inizia sbriciolando la feta all'interno di una ciotola, aggiungi il parmigiano e lo yogurt greco e mescola.

Inserisci l'uovo, la menta tritata e regola con sale e pepe.

Prendi il rotolo di pasta fillo e srotolalo. Spennella la pasta fillo con l'olio e sistema sopra un altro foglio. Taglia la pasta formando tre rettangoli.

Spennella con l'olio i tre rettangoli. Sistema sul primo rettangolo un cucchiaio abbondante di composto, nell'angolo inferiore destro. Chiudi così la punta della striscia di pasta in alto verso sinistra, su se stessa, formando un triangolo, mantenendo il ripieno all'interno. In questo modo riuscirai a sigillare i bordi del triangolo evitando la fuoriuscita del ripieno.

Procedi con le pieghe successive: piega la punta in basso a sinistra del triangolo sulla pasta, sollevandola in alto a sinistra, in maniera tale da mantenere la forma del triangolo. Procedi in maniera analoga prendendo la punta in basso a sinistra e sollevandola verso l'alto a destra, ancora la punta in basso a destra verso l'alto a destra. Poi la punta in basso a destra verso l'alto a sinistra. Avrai così ottenuto il triangolo completo.

Ripeti il procedimento con tutti i rettangoli di pasta fillo. Quando le sfogliatine saranno pronte sistematele su un vassoio rivestito con della carta da forno e spennellale con l'olio.

Cuoci in forno a 180°C per circa 20 minuti, o fin quando i tuoi Tyropitakia non saranno ben dorati!

Consigli

Puoi gustare le tyropitakia calde o fredde, è consigliabile però consumarle poco dopo averle sfornate: la pasta fillo tende infatti ad assorbire l'umidità del ripieno, perdendo la croccantezza.

E per un tocco di dolcezza!? Aggiungi del miele sulle Tyropitakia appena sfornate... Non te ne pentirai!