Scelti per te

Un taglio d’eccellenza: la Tagliata Wagyu firmata Ambrosini

2 LUGLIO 2025

Un’esperienza gastronomica unica, che nasce dall’incontro tra una delle carni più pregiate al mondo e la passione tutta italiana per la qualità: oggi vi portiamo alla scoperta della Tagliata Wagyu firmata Ambrosini, che potete trovare nei punti vendita Gala.

Quella di Ambrosini, azienda oggi guidata dai fratelli Diego, Paolo e Serena, è una storia di famiglia, iniziata a Bagnatica, in provincia di Bergamo, negli anni ’40, con la prima macelleria di nonna Rosina e nonno Pietro, diventata ben presto punto di riferimento di tutto il territorio.

Negli anni, quella passione si è trasformata in un Gruppo solido e moderno, capace di unire tradizione, innovazione e sostenibilità.

L’attenzione all’ambiente si riflette anche nelle scelte produttive: il packaging della tagliata, ad esempio, è realizzato al 30% con plastica riciclata e la pellicola SKIN ne preserva freschezza e qualità, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche.


Dal Giappone alla tua tavola, con la garanzia della selezione italiana

Wagyu è una razza bovina originaria del Giappone, celebre per il suo sapore inconfondibile, la morbidezza estrema e l’incredibile succosità, merito dell’elevata marezzatura della carne, ovvero della distribuzione uniforme del grasso all’interno del muscolo. Una carne rara e pregiata, che regala un’esperienza gustativa intensa e raffinata.

Grazie alla cura e alla selezione di allevatori qualificati, Ambrosini porta in tavola questo tesoro gastronomico, combinando tracciabilità totale, rispetto per gli animali e standard qualitativi rigorosi. Il risultato è una tagliata di altissimo livello, senza glutine, senza conservanti e naturalmente ricca di proteine.

Semplice o gourmet?

Per gustarla al meglio, basta cuocere la Tagliata Wagyu in padella antiaderente ben calda o alla griglia, qualche minuto per lato, secondo la cottura preferita. Appena aperta, la carne riprende il suo colore naturale grazie al contatto con l’ossigeno: un piccolo dettaglio che racconta l’autenticità del prodotto.


Per chi invece ama sperimentare nuovi accostamenti, ecco un’idea raffinata direttamente dalla cucina Ambrosini: la Tagliata Wagyu con sedano rapa stufato all’aceto di riso e lamelle di rapanello.

Una ricetta semplice da realizzare, ma dal grande effetto scenico: basterà stufare delicatamente in padella il sedano rapa con un pezzo di zenzero, succo di un limone, aceto di riso, sale, pepe e burro. 

Questo sarà una base aromatica ideale dove appoggiare la tagliata appena scottata, da irrorare poi con il fondo di cottura del sedano rapa e guarnire con le lamelle croccanti e leggermente pungenti del rapanello fresco.

Un incontro tra raffinatezza orientale e gusto italiano, da servire in occasioni speciali o per concedersi un momento di alta cucina anche a casa.


Che la assaporiate al naturale o in qualche combinazione esotica, la Tagliata Wagyu di Ambrosini  è pronta a trasformare ogni pasto in un’esperienza da ricordare.