
Taccole in padella al pomodoro
facile
10 minuti
20 minuti
4 persone
- 500 gr di taccole
- 250 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- sale
- olio extra vergine d'oliva
- basilico
A differenza del pisello tradizionale e della gran parte dei legumi, nelle taccole anche il baccello esterno è commestibile.
Proprio per questa sua caratteristica, le taccole sono anche chiamate piselli mangiatutto e possono essere gustate sia crude, come sani snack o in un'insalata, sia cotte a vapore o semplicemente facendole saltare in padella come contorno.
In questa ricetta facile e sfiziosa, te le proponiamo cotte al vapore prima e passate in padella insieme al pomodoro poi.
Un saporito contorno di verdure ideale non solo per accompagnare i tuoi secondi piatti di carne o pesce, ma anche come vero e proprio sugo per la pasta.
Preparazione
Dopo aver lavato le taccole, dividi con un coltello le due estremità e cuocile per 10-15 minuti in acqua salata bollente.
Nel frattempo, pulisci e taglia a metà i pomodorini.
Metti in una padella olio e aglio e falli rosolare. Aggiungici poi i pomodorini, una spolverata di sale e cuocili per 5 minuti.
Trascorso il tempo di cottura delle taccole, scolale e uniscile ai pomodorini. Prosegui la cottura in padella per altri 5 minuti.
Infine, se necessario, regola di sale e aggiungici qualche foglia di basilico fresco: le tue taccole al pomodoro saranno pronte per essere servite in tavola.