Scelti per te

Sarchio: 40 anni di bontà bio, senza glutine e vegan

Già nel 1982, molto prima che fosse una moda, l’azienda carpigiana Sarchio iniziò a introdurre nel mercato alimenti naturali, privi di coloranti, conservanti e additivi chimici e a farsi promotrice di un’alimentazione sana e biologica.


A guidare lo spirito aziendale, l'idea di proporre prodotti genuini, con materie prime d'eccellenza accuratamente selezionate, che esaltino i sapori autentici della natura e mantengano un legame con la tradizione agricola del territorio. Non a caso, il nome originale dell’azienda era “La sagra del contadino”, e si ispirava al dipinto del pittore emiliano Brenno Benatti, che raffigura un contadino che smuove la terra con il sarchio. Il nome si è poi evoluto, facendo riferimento diretto a questo attrezzo agricolo. 

Sarchio non solo è stata una delle realtà aziendali pioniere del biologico ma, da quando nel 2006 ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute per produrre alimenti senza glutine, è diventata anche la prima azienda in Italia a realizzare alimenti biologici privi di glutine

Dai prodotti tipici della cucina tradizionale italiana, l’azienda si è evoluta per andare incontro alle esigenze di chi predilige un’alimentazione attenta alla salute e all’ambiente. 

Per sostenere questa domanda in forte crescita sono stati costruiti nel 2017, sempre nei pressi della sede storica di Carpi, 3 stabilimenti a basso impatto ambientale e nel 2021 Sarchio ha acquisito Vital Nature Spa, un’azienda modenese specializzata nella commercializzazione di prodotti bio per rafforzare ancora una volta il proprio posizionamento nel mercato biologico.  

Vieni a scoprire la leggerezza e la bontà dei prodotti Sarchio nel tuo supermercato Gala di fiducia.