Risotto d’autunno con datterino giallo, zucca e robiola
media
15 minuti
15 minuti
4 porzioni
- 350 g di Vellutata dolce di datterino giallo di Sicilia Cirio
- 240 g di riso Carnaroli
- 150 g di zucca
- 100 g di robiola
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva Classico Cirio
- 1 L di brodo vegetale
- salvia
Una meravigliosa ricetta comfort, esaltata dal sapore e dalla texture della Vellutata dolce di datterino giallo di Sicilia Cirio: una vellutata incredibilmente cremosa con tutta la dolcezza intrinseca di questo pomodorino unico, 100% siciliano, maturato al sole, naturalmente dolce senza aggiunta di zuccheri.
La Vellutata dolce di si sposa perfettamente con sapori morbidi come questo risotto, ma è capace di dare un tocco in più anche a piatti saporiti, come alici, capperi, tartufo, speck, provola piccante e peperoncino, creando contrasti gustosi e sorprendenti!
Preparazione
Pulisci la zucca, eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, quindi tagliala a dadini.
In un tegame fai scaldare il burro con lo scalogno e la salvia, aggiungi la zucca, salta per qualche minuto e unisci il riso, tostandolo bene.
Inizia la cottura del risotto bagnando con un mestolo di brodo vegetale bollente, quando si sarà assorbito versa la Vellutata di Datterino Giallo Cirio, mescola bene e porta a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
In una ciotola stempera la robiola con un cucchiaio di Olio Extra Vergine d’Oliva Cirio e un cucchiaio di latte, a fuoco spento manteca il risotto con la crema di robiola.
Servi caldissimo!
Questa ricetta è stata creata da Queen’s Kitchen, foodblogger di Queenskitchen.it, per Cirio.
