Eco consigli

Cenere, l’alleata del giardiniere

Per la rubrica "Reparto idee", che raccoglie i contenuti sviluppati dal Gruppo Selex che Gala offre ai suoi clienti, oggi Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer, risponde alla domanda di Michela sui diversi modi per utilizzare la cenere nell’orto e in giardino.
Puoi leggere di più su Simonetta Chiarugi su www.aboutgarden.it e sul suo profilo Instagram @aboutgarden. 


La domanda di Michela

Ho la fortuna di avere in casa un caminetto e anche mia madre ha una stufa a legna. Mi hanno detto che la cenere può essere utile nell’orto e per questo la conservo e la distribuisco tra le piante, ma non sono certa di stare facendo la cosa giusta. Qualche consiglio? 

Michela, Bussolengo (VR)



La risposta di Simonetta Chiarugi

Carissima Michela, 

ti hanno detto una cosa giusta. Anche io conservo sempre la cenere della stufa e la utilizzo nell’orto ma anche in giardino. È infatti un’ottima fonte di calcio, potassio e fosforo per gli ortaggi, è efficace contro cavolaie e altiche, tiene lontane le lumache. Eccoti qualche consiglio.

Spargila sul terreno intorno alle piante di cui sono golose le lumache, come per esempio il basilico.

Distribuiscila sui cavoli per evitare l’attacco dei parassiti.

Aggiungila nel compost.

Mettila nella buca di impianto per fornire calcio ai pomodori (così non si formerà il nero sul fondo dei frutti).

Però fai attenzione a non esagerare con le dosi: tieni presente che la cenere alza il pH del terreno e per questo va tenuta lontana dalle piante acidofile come gelsomino, glicine, mirtillo e molte piante da fiore come camelia, azalea, gardenia, ortensia.