
Muffin al cioccolato
facile
15 minuti
20-25 minuti
12 muffin
- 200 g di zucca
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 40 g di cacao amaro
- 16 g di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 uova
- 80 ml di acqua
- 140 ml di olio di semi
- 100 g di gocce di cioccolato
- 12 pirottini per muffin
Per la copertura:
- 120 g cioccolato fondente
- 120 ml panna fresca
- pasta di zucchero colorata
per decorare
Ad halloween le zucche non possono mancare, neanche come ingrediente in cucina!
Provate questi deliziosi dolcetti, da decorare con zucche, pipistrelli e fantasmini per rendere ancora più allegra la vostra festa.
Preparazione
Pulite la zucca, togliendo i semi e la scorza, poi tagliate la polpa a cubetti (il peso, 200 grammi, si riferisce alla polpa già pulita).
Frullate la zucca insieme all'acqua e all'olio di semi: dovete ottenere un composto liscio e cremoso.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito vanigliato, cacao e cannella.
In un secondo contenitore montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema, quindi unite il composto ottenuto precedentemente dalla zucca frullata con olio e acqua.
Unite gli ingredienti secchi alla crema ottenuta, amalgamando bene, infine unite le gocce di cioccolato e distribuite il composto in 12 stampini da muffin con i loro pirottini di carta.
Cuoceteli in forno statico a 180° per 20-25 minuti (nel forno ventilato basteranno 20 minuti a 175°), finché alla "prova stecchino" l'interno risulterà asciutto.
Fate raffreddare i muffin.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: spezzettate il cioccolato fondente e unitelo alla panna che portata a bollore, mescolando bene. Lasciate intiepidire e ricoprite i muffin.
Decorate infine con pasta di zucchero, creando zucche, fantasmi, cappelli da strega, pipistrelli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Buon halloween!