
Millefoglie con Oro Saiwa
facile
15 minuti
8-10 minuti
10 persone
- 750 gr di Oro Saiwa
- 1 litro di latte
- 180 gr di zucchero
- Scorza di limone q.b.
- Estratto di vaniglia q.b.
- 6 uova
- 80 gr di maizena
- Frutta fresca di stagione q.b.
La millefoglie è una ricetta iconica della pasticceria italiana. In questa versione, viene resa ancora più semplice da realizzare grazie all'utilizzo di Oro Saiwa, re dei biscotti secchi, ottimo da inzuppare e molto versatile nella realizzazione di tante ricette dolci.

Preparazione
Prepara la crema pasticciera.
Scalda il latte con la scorza di limone.
In una boule unisci le uova allo zucchero, aggiungi la maizena e mescola bene con una frusta prima di aggiungere la vaniglia.
Quando il latte è caldo, elimina la scorza di limone, versa una piccola quantità di latte nel composto con le uova ed emulsiona per raffreddare, poi versa tutto il latte e continua ad emulsionare.
Riporta il tutto nel tegame e mantieni il fuoco medio-basso. Continua a mescolare, per evitare che l’uovo si rapprenda. Usa un termometro da cucina: a 80° togli dal fuoco e gira velocemente con la frusta.
Trasferisci la crema in una ciotola pulita, continua a mescolare e lascia raffreddare.
Componi la millefoglie.
Sporca la base della teglia con la crema, poi inizia a posizionare il primo strato di Oro Saiwa, ricoprendolo con 1 cm di crema pasticciera.
Ripeti l’operazione fino ad avere 3 strati di biscotti e 2 di crema e fai riposare 4 ore in frigo.
Quando la millefoglie si sarà rinforzata, tirala fuori dal frigo e cospargi la superficie con frutta fresca di stagione e zucchero a velo.