Mandorlato
media
30 minuti + riposo
1 mandorlato
- 75 g di cioccolato bianco
- 150 g di crema spalmabile bianca
- 150 g di cioccolato al latte
- 125 g di mandorle sgusciate
Nota: è indispensabile utilizzare una vaschetta per alimenti in alluminio monouso della capacità di 430ml.
Quale miglior conclusione per un'elegante pranzo black & white? Un delizioso dolce delle Feste, rigorosamente white.
Il mandorlato è un'idea tratta dal numero di novembre/dicembre 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Spezzettare grossolanamente il cioccolato bianco. Preparare due pentolini per il bagnomaria. Mettere il cioccolato a sciogliere, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il cioccolato: nemmeno una goccia. Utilizzare un cucchiaio di legno e poi una spatola per prelevarlo dal pentolino.
Prendere lo stampo monouso, foderare il fondo e i bordi con il cioccolato fuso, roteando la vaschetta per ricoprire interamente tutta la superficie. Una volta che il cioccolato sarà ben distribuito mettere lo stampo in frigorifero e attendere che si solidifichi.
Nel frattempo, utilizzando sempre lo stesso pentolino senza lavarlo, sciogliere anche il cioccolato al latte spezzettato.
Appena sarà fuso, aggiungere la crema spalmabile bianca e, con un cucchiaio di legno, girare delicatamente, incorporando bene le due creme. Togliere il pentolino dal bagnomaria, avendo sempre cura di stare lontani dalle gocce di acqua, e lasciare riposare per 5 minuti. Quindi unire le mandorle.
Prelevare lo stampo dal frigorifero e versarvi dentro il composto.
Livellare con cura e rimettere in frigo a solidificare per almeno 3 ore: meglio per una notte intera, se c’è tempo.
Prendere il mandorlato ed eliminare lo stampo in alluminio: incidere con una forbice gli angoli per liberare il dolce dall’involucro con facilità. Mettere su un vassoio e servire a temperatura ambiente.