
Lonza Arrotolata
media
45 minuti
30 minuti
4 porzioni
- 800 g di lonza di maiale aperta a libro
- 80 g di prosciutto crudo toscano
- 8 fichi neri piccoli
- ½ bicchiere di vino bianco
- 50 g di mandorle pelate
- 4 cucchiai di olio evo
- maggiorana e salvia qb
- sale e pepe qb
Un arrosto che sa di autunno: dolce e succoso, perfetto per gustarsi un pranzo in compagnia. La lonza arrotolata è un'idea tratta dal numero di settembre/ottobre 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare i fichi, privarli della buccia, asciugarli delicatamente con della carta assorbente.
Disporre la lonza aperta a libro tra due fogli di carta da forno, batterla per renderla più sottile. Eliminare la carta sulla superficie della carne, insaporire con una presa di sale, aggiungere le mandorle tagliate grossolanamente a scaglie, rivestire con le fette di prosciutto e la metà dei fichi tagliati e affettati spessi. Arrotolare la carne aiutandosi con la carta da forno, legare con lo spago da cucina.
Scaldare l’olio in una padella, rosolare la carne rigirandola su tutti i lati, bagnarla con il vino e trasferire il tutto in una teglia da forno. Mettere la carne a cuocere in forno per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, aggiungere i restanti fichi e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Togliere l’arrosto dal forno, lasciare riposare prima di servirlo e tagliarlo. Servire a fette, aggiungendo erbe fresche a piacere.