Cantina

Una gita in cantina: alla scoperta di Adanti

18 NOVEMBRE 2025

Vi ricordate di Cantine Adanti, con la sua viticoltura virtuosa e rispettosa dell’equilibrio del vigneto, dell’integrità del suolo e delle difese naturali della pianta?
Questa filosofia, che nasce da un legame profondo della famiglia con il territorio dell’Umbria, e si arricchisce grazie a uno studio meticoloso delle tecniche enologiche più avanzate, si ritrova in ogni calice delle sue etichette, regalando un’esperienza che diventa ancora più intensa nelle speciali degustazioni che l’azienda dedica ai suoi visitatori.


Degustazione “Alvaro”

Il suo nome è un omaggio ad Alvaro Palini, figura chiave nella storia dell’azienda. Amico del fondatore, Domenico Adanti, e grande conoscitore dei vini francesi, fu lui a portare in cantina le tecniche di vinificazione più avanzate per valorizzare i vitigni.

L’esperienza degustativa a lui dedicata è profonda e intensa: dura circa 60 minuti e permette di assaggiare 5 vini a scelta tra alcune etichette di punta di Adanti: Bianco Arquata Igt, Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Riserva Doc, L’Arquata di Alvaro Umbria Rosso Igt, Montefalco Sagrantino Docg, e AU Umbria Bianco Passito Igt.


Degustazione “Arquata”

“Arquata” è un’esperienza più breve (da 30 a 60 minuti) e accessibile, con una selezione di vini che raccontano la zona di Arquata, immersi nella piacevolezza della tenuta.

Si possono degustare tre vini a scelta tra Bianco Arquata Igt, Montefalco Grechetto Doc, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Riserva Doc, L’Arquata di Alvaro Umbria Rosso Igt e Montefalco Sagrantino Docg.


Sagrantino Experience

Un’esperienza da intenditori per chi vuole assaporare tutte le sfumature di questo vitigno simbolo dell’Umbria e della storia di Adanti.

La degustazione dura tra i 30 e i 60 minuti e permette di assaporare Montefalco Sagrantino Docg,

MontefalcoSagrantino “Il Domenico” Docg e Montefalco Sagrantino Passito Docg.


Vintage Experience

Come matura un vino nel tempo? Quali sfumature accoglie e quali aspetti sensoriali valorizza?

Questa esperienza verticale permette di conoscere i segreti dell’invecchiamento attraverso l’assaggio di tre tra le annate più pregiate del Montefalco Sagrantino Docg Adanti.


Tutte le degustazioni si svolgono, su prenotazione, dal lunedì al sabato, e, se disponibile, possono prevedere anche la visita in cantina.

Un modo piacevole e convivale per conoscere più a fondo questi vini, che potete ritrovare sugli scaffali del vostro Gala di fiducia,