Frappé di frutti di bosco con granola
facile
30 minuti
-
2 porzioni
- 200 g di fiocchi d'avena
- 120 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole…)
- 60 g di sciroppo d’acero o miele
- 30 g di olio di semi di mais
- 60 g d’acqua
- cioccolato fondente qb
- 400 ml di latte di cocco
- 300 g di frutti di bosco
- 100 g di lamponi e 50 g di mirtilli per decorare
Una ricetta fresca ed estiva da proposta da Selex. Il frappé di frutti di bosco con granola è un'idea tratta dal numero di luglio/agosto 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Per prima cosa, preparare la granola: sciogliere a fiamma bassa lo sciroppo o il miele con un bicchiere di acqua. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere i fiocchi di avena. Unire la frutta secca e i pezzetti di cioccolato e mescolare bene con un cucchiaio. Distribuire la granola su una teglia foderata con carta forno e infornare a 180°C in modalità statica per circa 15 minuti. La granola è pronta, basta per circa 8 dosi e si conserva in un barattolo di vetro per 2 settimane.
Intanto, preparare il frappè: lavare i frutti di bosco, versarli nel bicchiere del frullatore con il latte di cocco: volendo si possono aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio. Azionare il frullatore fino a ottenere la consistenza del frappè.
Per la decorazione, brinare i lamponi: basta passarli nello sciroppo d’acero e poi cospargerli di zucchero a velo, lasciandoli asciugare su una griglia o su un piatto.
Preparare la colazione: distribuire in due ciotole il frappè, aggiungere un paio di cucchiai di granola, decorare con mirtilli e i lamponi brinati.