Cotognata
facile
20 minuti
1 ora
/
- 1 kg di mele cotogne
- q.b. Acqua
- 1 limone
- 800 g di zucchero semolato
La mela cotogna è il frutto, che matura nella stagione autunnale, del cotogno, un albero di piccole dimensioni originario dell'area mediterranea e caucasica. I frutti sono grandi, dalla forma irregolare e molto profumati.
Come utilizzare le mele cotogne in cucina? Per smorzare l’acidità di questo frutto, solitamente se ne consiglia l’impiego dopo averle cotte insieme ad acqua e zucchero: dopodiché possono essere utilizzate in numerose ricette e preparazioni. Il principale utilizzo in cucina delle mele cotogne è oggi quello relativo alla preparazione di conserve e marmellate: la mela cotogna è infatti naturalmente ricca di pectina, un addensante naturale le cui proprietà aiutano a conservare la frutta più a lungo!
Prova la cotognata, un particolarissimo tipo di marmellata dalla consistenza simile alle caramelle gommose, alla quale non saprai resistere!
Preparazione
Lava le mele cotogne, tagliale in quattro spicchi, togli il torsolo e riducile a pezzetti. Metti i pezzetti di mela in una ciotola con acqua e succo di limone affinché non anneriscano.
Scola la mele e trasferiscile all'interno di una pentola con acqua. Fai cuocere per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando la polpa inizierà ad ammorbidirsi passala nel passaverdure creando una purea.
Metti la purea in un pentolino con lo zucchero. Cuoci per altri 30 minuti facendo addensare la polpa.
Fodera uno stampo, possibilmente rettangolare, con carta da forno, versa la cotognata ancora calda e livella la superficie. Fai raffreddare per un giorno.
Taglia la cotognata a quadretti e passali nello zucchero.