Cantina

Caprai: tante esperienze per scoprire lo spirito di Montefalco

Ecco un nuovo capitolo delle nostre “gite in cantina”, dedicato questa volta a Arnaldo Caprai. 

Dopo avervi raccontato su questo magazine la storia e i vini di questa realtà, simbolo di Montefalco, torniamo in Umbria per esplorare insieme le esperienze di degustazione pensate per chi desidera conoscere l’azienda più da vicino.

La terrazza “Monte della Torre”, affacciata sui vigneti, è il cuore dei nostri tour nei quali, guidati da sommelier esperti, potrete degustare le migliori etichette Arnaldo Caprai, accompagnate da assortimenti di salumi e formaggi tipici del territorio umbro, in un ventaglio di proposte capace di parlare tanto all’appassionato quanto al neofita. Volete conoscerne qualcuna?

Montefalco Land

L’esperienza Montefalco Land è ideale per scoprire le etichette più singolari che si fanno portavoce di Montefalco nel mondo, uno dei borghi più belli d’Italia.

Tutto ha inizio all’interno dell’Enoteca Monte della Torre, dove gli ospiti sono accolti da un Wine Educator che li avvia verso un viaggio sensoriale, a partire dalla degustazione della prima etichetta Metodo Classico Plus Noir.

Il tour continua attraverso i luoghi chiave dell’azienda, dove si svelano i segreti di una grande passione per la viticoltura e i dettagli delle diverse fasi del processo produttivo.

Dopo aver visitato la barricaia, attraverso un accesso riservato si ritorna nelle suggestive ed esclusive sale dell’Enoteca Monte della Torre, dove la degustazione guidata prosegue, godendo di una vista unica su Montefalco e sui vigneti di Sagrantino, con un ricercato abbinamento tra i vini e una selezione di prodotti tipici della gastronomia umbra.

Sagrantino lovers

La Sagrantino Lovers è un’esperienza cucita su misura per approfondire tutte le sfaccettature del Sagrantino, il vitigno principe di Montefalco.

Il tour inizia all’interno dell’esclusiva Enoteca Monte della Torre dove, accompagnati da un Wine Educator, gli ospiti possono scoprire storie ed aneddoti dell’azienda che ha riscoperto questo storico vitigno autoctono e lo ha elevato a livello mondiale, trasformando Montefalco in uno dei centri enologici più importanti d’Italia. 

Un viaggio in una dimensione multisensoriale esclusiva, quella dei cru di Sagrantino e della sua espressione passita.


25 anni in verticale

Una degustazione verticale, che racconta una storia che va oltre il presente, un viaggio nel tempo e nel territorio, tutto incentrato su un vino icona: il Sagrantino di Montefalco 25 anni.

Il Sagrantino 25 anni è una bottiglia che porta con sé il peso di una tradizione millenaria, ma anche l’ambizione di chi ha saputo trasformare questa varietà autoctona in un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale.

Nel corso della degustazione, gli ospiti avranno l’opportunità di confrontare diverse annate storiche del Sagrantino 25 anni, esplorando come ogni annata ha evoluto il proprio carattere nel corso del tempo.


Signature Collection

La Signature Collection è un’esperienza pensata per appassionati ed esperti che cercano una conoscenza più approfondita delle sfumature varietali dei vitigni coltivati in Umbria, affinati con il metodo della Vinification Intégrale, adottata grazie alla guida e al supporto di Michel Rolland, enologo francese di fama internazionale.

La scoperta della barricaia sarà accompagnata dalla degustazione delle due etichette Malcompare Umbria Pinot Nero IGT e Belcompare Umbria Merlot IGT, espressioni della continua tensione alla sperimentazione e innovazione dell’Arnaldo Caprai.

L’accesso riservato collocato in barricaia riporta gli ospiti, al termine del tour, alle suggestive sale dell’Enoteca Monte della Torre, per una degustazione esclusiva. Verranno serviti in contemporanea l’annata corrente e l’annata 2013 di ciascuno dei Sagrantino Arnaldo Caprai, per assaporarlo per come nasce e come si evolve nel tempo, sprigionando la sua attitudine all’invecchiamento. 

Se la storia di questi vini vi incuriosisce, potete scoprire queste e altre esperienze sul sito di Arnaldo Caprai, e naturalmente... scegliere queste etichette dagli scaffali del vostro Gala di fiducia!