Scelti per te

Müller Thurgau e Lagrain: due gioielli della Cantina Sociale di Trento.

Non c’è detto più calzante de “L’unione fa la forza”, specialmente in riferimento alla Cantina Sociale di Trento, nata nel 1860 proprio dall’unione di 11 viticoltori.

Oggi come allora, l’intuizione era chiara: l’aggregazione in una struttura cooperativa come quella della cantina sociale avrebbe permesso anche ai produttori più piccoli di affrontare il mercato traendone profitto. 

La storia di questa cantina però non è solo legata alla voglia di far fronte al mercato come un unico interlocutore compatto, ma anche alla voglia di difendere e promuovere il territorio e i suoi prodotti, attraverso le mani e le voci di chi quel territorio lo vive e lo lavora ogni giorno.

Nel corso degli anni la cantina ha registrato un notevole aumento di soci che oggi governano circa 600 ettari di vigneto situati prevalentemente nell’area collinare attorno alla città di Trento, ove coesistono ambienti pedoclimatici differenti che consentono di coltivare in maniera eccellente vitigni diversi. 

L’obiettivo è quello di valorizzare ogni singolo vigneto mettendo in primo piano la sostenibilità.

Tra i tanti vini prodotti, due spiccano per le loro caratteristiche e non a caso entrambi hanno ottenuto la denominazione DOC Trentino.


Lagrein

Prodotto a partire da un vitigno autoctono a frutto rosso, dopo la pigiatura viene fatto fermentare a temperatura controllata con una prolungata sosta sulle bucce, completata da un successivo passaggio in serbatoi di acciaio inox. 

Lo stesso vitigno può essere vinificato rosso (Dunkel) come questo, ma anche in rosato (Kretzer), ottenendo vini profondamente diversi.

Dopo la fermentazione malolattica, il vino riposa in fusti di rovere e barriques di varia capacità per alcuni mesi.

Il risultato è un vino di gran corpo e persistenza, dal colore rosso carico e dal profumo vinoso, fruttato e speziato.

Servito a 18°, ben si accompagna a piatti importanti di carne, cacciagione e piatti tipici “tirolesi”.


Müller Thurgau

Questo vino bianco nasce da uve provenienti da vigneti siti nelle valli limitrofe alla città di Trento, la Val Sorda e la Valsugana., situati tra i 400 e i 700 m di altitudine.

Il vitigno, che dà vita vita ad una varietà aromatica di particolare eleganza, nasce dall'incrocio “Weiber Riesling per Madaleine Royale”, realizzato per la prima volta nel 1900 dallo svizzero Hermann Müller, da cui prende il nome.

La vinificazione avviene con una macerazione delle uve a freddo, così da estrarre dalle bucce le ricche sostanze aromatiche, seguita da una classica fermentazione in bianco.

Il risultato è un vino dal colore giallo con riflessi verdi; caratterizzato da un profumo aromatico con note di salvia, pesca e mughetto. Il suo gusto armonico, fresco ed elegante è anche piacevolmente aromatico.

Servitelo tra i 10 e i 12° come aperitivo, ma anche per accompagnare ottimamente piatti di pesce.


Trovate Lagrain Trentino DOC e Müller Thurgau Trentino DOC sugli scaffali del vostro Gala di fiducia.