Più accessibilità, più comunità: Gala presenta “Gala parla la CAA”
Martedì 16 dicembre alle ore 10:30, presso l’atrio del Centro Commerciale Belvedere di Città di Castello, Supermercati Gala presenterà ufficialmente “Gala parla la CAA – Insieme per una spesa che parla a tutti”, il nuovo progetto che introduce la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) nella segnaletica del rinnovato punto vendita Gala.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere l’esperienza di spesa più chiara e comprensibile, favorendo l’orientamento e l’autonomia delle persone all’interno del supermercato.
Si tratta di un’iniziativa dell’Azienda L’Abbondanza, proprietaria dell’insegna Gala, sviluppata nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, in collaborazione con la Cooperativa La Rondine e con il patrocinio dell’Azienda ASL Umbria 1.
Elemento centrale del progetto è il percorso di coprogettazione che ha coinvolto i ragazzi del Progetto KREOO, giovani adulti con disabilità che hanno partecipato attivamente alla scelta e alla realizzazione dei pittogrammi utilizzati nella segnaletica. Il lavoro è stato seguito dagli educatori della Cooperativa La Rondine, con la consulenza della dott.ssa Letizia Giovagnini, logopedista esperta in CAA.
La conferenza stampa sarà l’occasione per raccontare il progetto, il percorso che lo ha reso possibile e il valore di portare l’accessibilità comunicativa nei luoghi della vita quotidiana. Al termine dell’incontro è prevista una visita in anteprima del punto vendita rinnovato.
L’apertura ufficiale al pubblico del supermercato Gala Belvedere è prevista per mercoledì 17 dicembre alle ore 08:00.
Domenica 21 dicembre alle ore 16:00 si terrà inoltre un momento conviviale aperto alla cittadinanza, nella galleria del Centro Commerciale, con un buffet organizzato dal Rione Madonna del Latte.
