News

Iva ridotta sugli ausili assorbenti: ecco come fare

Le persone che soffrono di incontinenza urinaria hanno diritto a speciali agevolazioni fiscali per l'acquisto degli ausili assorbenti, come pannoloni e traversine.

In tutti i punti vendita Gala, potete accedere all'acquisto di prodotti per l'incontinenza (Lines Specialist e Tena Lady) con l'IVA agevolata al 4% anziché al consueto 22%. Inoltre, documentando la spesa, potrete ottenere una detrazione del 19% sulla dichiarazione dei redditi.


COME FARE PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI:

  1. È necessario avere un certificato medico in corso di validità che attesti attesti la presenza di una invalidità funzionale permanente come previsto dalla Legge 104/1992. Il certificato deve riportare nome o logo della ASL, nome e cognome del beneficiario, riferimento al diritto di fornitura ausili assorbenti, timbro e firma del personale ASL. 
  2. Prima dell'inizio del conto, rivolgiti al box informazioni per consegnare una copia del certificato medico e compilare l'informativa. Questa procedura è da ripetere ad ogni acquisto.
  3. Alla cassa ti saranno applicati subito i prezzi con IVA agevolata al 4% e ti sarà rilasciato lo scontrino.
  4. Richiedi subito la fattura per detrarre la spesa dalla tua dichiarazione dei redditi.
    La fattura può essere emessa solo subito dopo l'emissione dello scontrino e per emetterla è necessario il codice fiscale del beneficiario dell'agevolazione.

L'applicazione dell'IVA agevolata è valida solo per i soggetti che ne hanno diritto e per il loro uso strettamente personale.

Vi aspettiamo nei nostri punti vendita!