News

Gala per le donne: una donazione contro la violenza.

08/03/2021

La salute e il benessere delle donne sono un valore importante per Gala, che ha scelto di supportare l’associazione Libera… mente donna nelle sue attività contro la violenza di genere sul nostro territorio.

Per sostenere l’inaugurazione e l’avvio del nuovo centro antiviolenza Medusa a Città di Castello, negli scorsi mesi abbiamo donato 2.300 euro per l’acquisto di computer, software e strumenti per l’ufficio, necessari per lo svolgimento delle attività del centro.

Attivato il 24 luglio 2020, il centro prende il nome di “Medusa” ispirandosi al celebre mito greco della donna violentata da Poseidone, a cui Athena aveva trasformato la chioma in serpenti, attribuendole il potere di pietrificare gli uomini che la guardassero. Ritenuto inizialmente una maledizione suscitata dalla gelosia, l’intervento di Athena è stato recentemente riletto in chiave femminista, come una protezione contro la violenza dello sguardo maschile, per proteggere Medusa da nuovi abusi.
Il nome del centro racconta quindi una storia di sorellanza, di solidarietà e vicinanza tra le donne.

L’associazione Libera...mente Donna ets opera da anni sul territorio regionale per il contrasto alla violenza di genere, dando sostegno, protezione e assistenza alle donne che hanno subito violenza e ai loro figli minori.

Il centro antiviolenza Medusa offre accoglienza telefonica sette giorni su sette, 24 ore su 24, e accoglie gratuitamente le vittime di violenza, offrendo un sostegno specifico e personalizzato con personale competente, con una formazione specifica nel campo dell’empowerment e delle politiche di genere. Su richiesta, alle donne è offerta inoltre consulenza psicologica e legale.

In Gala crediamo molto nel valore della donna e nella lotta alla violenza e alla discriminazione di genere e questa donazione rappresenta per noi un gesto di solidarietà importante e coerente con i nostri valori, che si aggiunge all’iniziativa dei coupon solidali: fino al 20 marzo, infatti, è possibile convertire i punti accumulati in una donazione a sostegno dei centri antiviolenza dell’associazione Libera...mente Donna ets.


In foto: l'inaugurazione del Centro Antiviolenza Medusa a Città di Castello