News

La nostra arnia didattica all’Istituto "Angelo Vegni”

Continua l’impegno di Gala per formare gli apicoltori di domani.

È stata consegnata ieri all’Istituto d'Istruzione Superiore Statale “Angelo Vegni” di Capezzine (Arezzo) l’arnia didattica donata da noi e dai nostri clienti attraverso il programma fedeltà e ai contributi inviati al progetto Legambiente Save the Queen, che Gala ha generosamente integrato.

La consegna è stata un’occasione per un momento didattico con i ragazzi: l’arnia è stata mostrata ai ragazzi già in funzione, con le api al suo interno, nell’ambito di una lezione in aula magna sul mondo delle api e la loro importanza per l’ambiente, a cura del professor Daniele Baldetti.

Presenti all’evento anche il dirigente Luciano Tagliaferri e il professor Andrea Mencacci, docente di biotecnologie agrarie, e il presidente di Legambiente Valdichiana Aretina Fabio Comanducci, che ha ricordato ai ragazzi che è loro il compito di preservare l’ambiente e custodire le api.



“Questa donazione sarà un’importante opportunità di crescita per il nostro istituto”, commenta il professor Mencacci, “perché ci permette di ampliare l’offerta formativa rivolta agli studenti degli indirizzi tecnico e professionale agrario e, in un’ottica di filiera corta, anche per gli studenti del professionale alberghiero.”

L’Istituto Vegni dispone di un’azienda agricola di 126 ettari, che produce vino, olio, farine e legumi e rappresenta un "laboratorio a cielo aperto” che consente di lavorare sullo sviluppo delle competenze pratiche degli studenti. 

“La nuova arnia”, continua Mencacci, "consentirà di sviluppare in maniera interdisciplinare la tematica delle api e dell’ecologia, sia con moduli teorici che con approfondimenti pratici attraverso l’osservazione diretta degli animali. La nuova arnia sarà collocata in un’area recintata adibita in parte a frutteto biologico e in parte a colture mellifere, in grado di favorire il sostentamento di questi importantissimi insetti pronubi”.

Il progetto dell’istituto è quello di ampliare, in futuro, questa attività fino ad arrivare a produrre del miele, andando ad aggiungere un nuovo pregiato prodotto con il marchio Vegni e dando dei possibili spunti per il lavoro in cucina, punto conclusivo della filiera corta interna al campus delle Capezzine.


Una visione ambiziosa e dall’impatto positivo sia sull’ambiente, sia sul tessuto economico. Un progetto in cui noi di Gala siamo lieti, insieme a voi, di aver fatto la nostra parte.