News

L’Adorazione dei Pastori di Signorelli: un’opera che racconta il territorio.

Ci sono opere che appartengono al nostro territorio, anche se si trovano altrove.


Grazie anche al contributo di Gala, l’Associazione Chiese Storiche ha potuto riprodurre una copia del dipinto "L'Adorazione dei Pastori" che Luca Signorelli realizzò nel 1496 per la chiesa di San Francesco a Città di Castello e che dal 1882 è di proprietà della National Gallery di Londra. 


Luca Signorelli lavorò molti anni nella nostra città e dipinse molte opere, di queste è rimasta solo "Il Martiro di San Sebastiano", conservato nella Pinacoteca di Città di Castello. Con questa iniziativa si è voluto riportare al proprio territorio un’opera importante, che anche il Vasari aveva ammirato, descrivendola come dipinta con "amore" e "disegno". 


"L'Adorazione dei Pastori” dipinge la scena della Natività concentrandosi sulle figure dei pastori che venerano il bambinello. Per la sua riproduzione è stata coinvolta la Bottega Tifernate, che ha saputo riprodurre con maestria e fedeltà l’opera originale.


"L'Adorazione dei Pastori” torna così nella sua originale collocazione, la chiesa di San Francesco, in tempo per le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, nel 2023: un’iniziativa importante per il territorio e per il suo patrimonio, alla quale Gala è orgogliosa di aver partecipato.