
Vino? Non sprecarlo!
Rosso o bianco, il vino non si spreca! Anche quando una bottiglia resta aperta, dopo una cena o un brindisi, ci sono molti modi per riutilizzarlo, dalla cucina al giardinaggio. Puoi usarlo perfino come smacchiante!
Questo eco-consiglio è tratto dal numero di gennaio/febbraio 2025 del magazine Spesa & Casa
In gelatina
Per accompagnare pane e formaggi l’ideale è la gelatina al vino rosso. Semplice da preparare e con solo 3 ingredienti, dal sapore strepitoso!
Preparala con vino, colla di pesce e zucchero.
Per le piante
Il vino rosso è un ottimo fertilizzante per le piante e permette una crescita vigorosa, perché contiene sali minerali, lievito e antiossidanti, tutte sostanze che fanno bene ai vegetali, di qualunque specie essi siano. Basta versarlo nella terra diluito con acqua fresca, ma con moderazione e nella maniera corretta. Per un trattamento efficace va sempre diluito con acqua (si consiglia la quantità di un bicchiere in 10 litri di acqua) e somministrato non più di una volta ogni tre settimane.
Ghiacciato, per i drink
Per aggiungere un tocco speciale alle bevande si possono sostituire i classici cubetti di ghiaccio, con cubetti di vino bianco congelato nel freezer: bibite fresche e… corrette!
Colorante per i tessuti
Utilizzando i fondi di bottiglia del vino rosso come colorante per tessuti, potrai dar nuova vita a una vecchia maglietta bianca un po' ingrigita.
Basta mischiare acqua e vino bollente, immergere la maglietta o il tessuto che si desidera colorare e lasciar agire per 10 minuti.
In cucina, per sughi e carne
Rende saporiti e gustosi diversi sughi ed è perfetto anche per cucinare risotti strepitosi. Ottimo anche per marinare le bistecche da cuocere sulla griglia.
Anche nei dolci
Il vino si può utilizzare anche per aromatizzare i dolci, ad esempio:
• Biscotti al vino rosso
• Torta di vino rosso primitivo con cioccolato fondente
• Ciambelline al vino e anice
• Crostata con mascarpone, pere e vino rosso
• Torta uvette e vino moscato
• Pere al cioccolato e vino bianco
• Torta ubriaca, con uva e cioccolato fondente
...e come smacchiante!
Il vino bianco può essere utile per eliminare le macchie di vino rosso. Versando un po’ di vino bianco sulla macchia e ricoprendo con del bicarbonato di sodio, infatti, il successo è assicurato. Dopo aver fatto riposare per qualche ora, è necessario togliere con attenzione il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente.