
Torta con crema e petali di rosa
media
20 minuti
45 minuti + riposo
6 porzioni
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 3 tuorli
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero semolato superfino
- 1 pizzico di sale
- scorza di ½ limone bio
- una bustina di vanillina
Per la crema:
- 3 tuorli
- 300 ml di latte
- 3 cucchiai rasi di zucchero
- mezza stecca di vaniglia
- 2 cucchiai di panna acida
- 2 cucchiai di liquore alle fragole o alchermes
Per i petali di rosa:
- 2 rose edibili
- 1 albume
- zucchero semolato qb
Una torta che si mangia anche con gli occhi! Basta guardarla per sentirne il profumo, e anche all'assaggio sarà sorprendente! Gustatevi questa ricetta di gran classe, tratta dal numero di maggio/giugno 2025 della rivista Spesa & Casa.
Preparazione
Per prima cosa, candire i petali di rosa. In una ciotola, montare l’albume fino a quando sarà spumoso. Lavare ed asciugare i petali dopo averli separati dallo stelo. Spennellarli con l’albume e cospargerli con lo zucchero sino a ricoprirli completamente. Metterli su una gratella per una notte in un luogo fresco e farli asciugare finché diventano croccanti.
Preparare la pasta frolla. Lavorare brevemente il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero, utilizzando una frusta a foglia della planetaria oppure un mixer. Una volta ottenuto un composto bricioloso, aggiungere i tuorli uno alla volta, unire il pizzico di sale, la vanillina, la scorza del limone e la farina setacciata. Impastare il tanto che basta a ottenere una palla omogenea, controllando che il burro si sia incorporato bene. In alternativa, impastare a mano utilizzando una capiente ciotola. Formare un panetto, avvolgerlo e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere ora la pasta frolla con il matterello a uno spessore di circa 5 mm. Adagiarla a ricoprire base e bordi di uno stampo da crostata di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Rifilare i bordi con il mattarello e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la crema. Riscaldare il latte con la mezza stecca di vaniglia, lasciare intiepidire.
Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero, quando saranno bianchi e spumosi diluirli con il latte filtrato. Mettere la crema sul fuoco a bagnomaria, cuocere finché sarà abbastanza densa da velare il dorso del cucchiaio. Togliere dal fuoco, profumarla con il liquore, lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. Passare la crema al setaccio e incorporare la panna acida.
Riempire il guscio della torta con la crema quando sarà ben fredda.
Completare la torta, cospargendo tutta la superficie con i petali canditi.