
Terrina di pane nero e formaggio
24 MAGGIO 2022
facile
30 minuti + riposo
-
6 porzioni
- 4 fette di pane nero o di segale
- 250 g di camembert senza crosta
- 1 gambo di sedano
- 250 g di roquefort
- 125 g di burro salato
- 100 g di mandorle sgusciate
- 100 g di albicocche disidratate
La terrina di pane nero e formaggio è un ottimo secondo piatto che racchiude in 5 strati un gusto delicato dalle note agrodolci. Questa ricetta è tratta dal numero di maggio/giugno 2022 di Spesa & Casa.
Preparazione
Lasciare a temperatura ambiente il burro.
Tagliare grossolanamente le mandorle e le albicocche. Prendere i formaggi, frullare prima il roquefort con la metà del burro, fare la stessa cosa con il camembert e l’altra metà di burro, quindi aggiungere a ciascuno le mandorle e le albicocche.
Foderare con della pellicola per alimenti una terrina da 500 ml, poi con il pane rivestire il fondo dello stampo tagliando in misura le fette.
Formare gli strati: stendere un primo strato di miscela di camembert, proseguire con un secondo strato di pane e continuare con la miscela di roquefort. Completare con un ultimo strato di pane. Ripiegare la pellicola in eccesso coprendo la superficie, lasciare riposare in frigorifero per due ore.
Nel frattempo, pulire il sedano: con l'aiuto di un coltello eliminare le foglie esterne e i filamenti, sciacquare e tagliare a bastoncini. Sformare la terrina, servire a fette accompagnate con sedano fresco.