Terrina di barbabietole
facile
30 minuti + riposo
-
4/6 porzioni
- 500 g di barbabietole cotte
- 300 g di formaggio morbido di capra
- 100 g di formaggio cremoso
- erbe a piacere
- sale qb
- olio per lo stampo
Un antipasto fresco e cremoso, che vi farà amare questo ortaggio così colorato. La terrina di barbabietole è un'idea tratta dal numero di settembre/ottobre 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Spennellare con poco olio uno stampo rettangolare o da plumcake, rivestirlo con pellicola trasparente, lasciandola sbordare ai lati (servirà per sigillare la terrina).
In una ciotola unire il formaggio cremoso al formaggio di capra, mescolare energicamente per renderli morbidi, aggiustare di sale, insaporire con le erbe a piacere.
Lasciare riposare al fresco.
Prendere le barbabietole, privarle della buccia esterna e con l’aiuto di una mandolina affettarle sottilmente.
In alternativa, si può utilizzare un coltello affilato.
Iniziare a comporre gli strati. Adagiare sul fondo un primo strato di barbabietola sovrapponendo leggermente le fette, tagliando eventuali parti in eccedenza sui lati. Continuare con uno strato di formaggio, coprendo bene tutta la superficie, proseguire fino a esaurimento degli ingredienti e terminare con le barbabietole.
Richiudere con la pellicola, pressare con un peso sulla superficie, lasciare riposare in frigorifero qualche ora, meglio una notte.
Trascorso il tempo necessario, prelevare la terrina dallo stampo, completare con erbe fresche, tagliare a fette e servire.