Sandwich al roast beef con cetriolini
facile
15 minuti
10 minuti
1 porzione
- 4 fette di roast beef
- 2 fette di pane grandi
- mezza cipolla bianca
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di senape in grani
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 1 vasetto di Cetriolini Aromatizzati con Aceto di Vino Selex
Può un semplice panino, nato per riciclare gli avanzi di roast beef, diventare una ricetta gourmet? Sì, come questa ricetta tratta dal numero di marzo/aprile 2023 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Per prima cosa preparare le cipolle caramellate: pulire la cipolla e tagliarla a rondelle sottili, sciogliere il burro in un tegame antiaderente e fare dorare le cipolle a fiamma dolce, per qualche minuto. Unire un bicchiere d'acqua, abbassare la fiamma e lasciare che le cipolle si ammorbidiscano. Aggiungere lo zucchero, alzare la fiamma e mescolare fino a che le cipolle non inizieranno a caramellarsi.
Spegnere e lasciare intiepidire.
Condire le fette di roast beef (perfetto quello avanzato dal classico pranzo della domenica) con un pizzico di sale e un filo di olio.
Tagliare le fette di pane a uno spessore di circa un centimetro e tostarle qualche minuto per lato, in modo che risultino croccanti.
Tagliare qualche cetriolino a fettine regolari.
Spalmare la senape sul pane, aggiungere prima le cipolle, poi i cetriolini e infine le fette di roast beef. Per facilitare la degustazione, tagliare il sandwich a metà.
In alternativa alla senape in grani, si può usare la maionese. Per questo sandwich, gli americani la arricchiscono con un po’ di rafano in polvere.