Birra, come si versa?
Per la rubrica "Reparto idee", che raccoglie i contenuti sviluppati dal Gruppo Selex che Gala offre ai suoi clienti, oggi Francesca Negri, wine lover, giornalista, scrittrice e blogger, risponde alla domanda di Caterina sul modo più corretto di versare la birra.
Puoi leggere di più su Francesca Negri su www.geishagourmet.com e sul suo profilo Instagram @geishagourmet.
La domanda di Caterina
Con l’arrivo della bella stagione organizzo spesso aperitivi o dopo cena sul mio terrazzo e la birra va per la maggiore. Ne metto al fresco tante bottiglie ma poi, al momento di servirla, mi viene sempre il dubbio di come versarla: devo fare la schiuma oppure no? E come fare?
Caterina, Vicenza
La risposta di Francesca Negri
Cara Caterina,
sono in tanti ad avere i tuoi stessi dubbi. Perciò per prima cosa chiarisco che la schiuma ha un ruolo fondamentale, rende la birra più digeribile e la protegge dall’ossidazione, valorizzandone l’aspetto gustativo. Quindi, versando la birra, bisogna creare un “cappello” di schiuma alto due dita e ben compatto.
Come si fa?
Per quanto riguarda il bicchiere, verifica che il vetro del calice sia sempre pulito, senza tracce di detergente e/o brillantante che impediscono la formazione della schiuma.
Prima di versare la birra, bagna il calice con acqua fredda, per eliminare eventuale polvere e far sì che la birra non risenta dello sbalzo termico, determinato dalla temperatura del vetro.
Ora inizia a versare dalla bottiglia, tenendo un’inclinazione del bicchiere di 45°.
L’operazione richiede un movimento costante e deciso: raddrizza il bicchiere man mano che si riempie di birra. Pronta da assaporare!