lo sapevi?

Radicchio Variegato di Castelfranco IGP: la rosa d'inverno.

Con le sue foglie di un verde chiarissimo, screziate da variegature intense dal rosso al viola, il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è un piacere prima di tutto per gli occhi. Ed è proprio per la bellezza dei suoi colori, oltre che per il suo cespo che si schiude come un fiore, che si è guadagnato il nome di "rosa d'inverno”.

Il suo sapore, più deciso di quello della lattuga, va dal dolce a un delicato amarognolo.


In cucina

Si consuma sia crudo, in insalate miste e antipasti, che cotto, nella elaborazione di primi piatti e secondi a base di carne. Viene utilizzato anche per realizzare gustosi e particolari desserts.


Conservalo così

Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP si mantiene per alcuni giorni in frigorifero. Per conservarne la freschezza, asciugate bene le foglie prima di collocarlo nel cassetto della frutta e verdura.


In cucina 

Ideale da consumare crudo, in allegre insalate miste, il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è ottimo anche cotto, utilizzato come ingrediente in primi piatti, come i risotti, e secondi a base di carne. Può anche essere utilizzato per una marmellata da abbinare ai formaggi.

Gala lo ha scelto perché

con il suo colore dà allegria e freschezza a tutte le insalate.