Energia, personalità e passione nel Chianti Riserva Collezione Oro Piccini.
Con molti dei nostri fornitori abbiamo rapporti che ormai durano da molti anni: conosciamo le loro storie, il loro modo di intendere la produzione, la loro idea di impresa. Le origini e la filosofia di Piccini ci hanno colpito particolarmente e vogliamo raccontarle anche a voi, attraverso le parole di Mario Piccini, Presidente dell’azienda, che ci racconta il marchio e qualche dettaglio in più sul Chianti Riserva Docg Collezione Oro Piccini, che trovate sugli scaffali del vostro Gala di fiducia.
La vostra azienda ha dimostrato una grande personalità fin dalle sue origini.
Sì, la sua nascita è stata una dimostrazione di anticonformismo e passione.
Angiolo Piccini, il nostro fondatore, era erede di una famiglia di mercanti di stoffe, ma a soli 21 anni scelse di abbandonare gli affari del padre, che non lo appassionavano, e tutti i progetti che la famiglia aveva su di lui, per seguire la sua grande passione: il mondo del vino.
Fu una scelta coraggiosa e intraprendente per l’epoca, ed è da questa scelta che nel 1882 è nata la nostra azienda.
Una scelta fortunata.
Possiamo dire che la fortuna ha sorriso agli audaci, come vuole il proverbio.
L’intraprendenza di Angiolo e la sua propensione al commercio, che caratterizzava tutta la sua famiglia, incontrò un momento particolarmente florido in cui questo angolo di Toscana e tutta l’industria enologica crescevano con un fermento mai visto prima, dando vita alla fama del territorio del Chianti.
Lo spirito del vostro fondatore si è trasmesso alle generazioni successive.
Quando Angiolo nel 1925 passò di mano l’azienda ai figli Mario e Arturo, lasciò loro 50 ettari di terra, ma soprattutto un prezioso insegnamento: “Non conta quanto fai, ma quanta passione metti in ciò che fai”.
Questo motto è diventata la nostra filosofia, plasmando l’identità e l’originalità della nostra cantina.
In cosa vi sentite audaci e originali?
Cerchiamo ogni giorno di non avere dogmi o pregiudizi. Siamo aperti ad ascoltare le richieste dei consumatori e valutare le novità tecnologiche senza paura di mettere in discussione quanto fatto fino a quel momento, proprio come quando Angiolo decise di cominciare tutto da capo con un nuovo business.
È con questo spirito che riusciamo ad aggiornare la nostra offerta e le nostre tecniche per soddisfare le nuove tendenze del mercato.
Un approccio innovativo, dinamico, che si riflette sui nostri prodotti, che spaziano lungo tutto lo Stivale: dalle frizzanti bollicine del Veneto ai vulcanici vini siciliani, passando per le prestigiose eccellenze toscane.
Ci piace pensare che ogni bottiglia porti in tavola il nostro brio e quell’aria di casa che caratterizzano la nostra famiglia.
Come è nato il Chianti Riserva Collezione Oro Docg?
Con la sua indole dinamica, Piccini si era già affermata sui più importanti mercati internazionali. Il desiderio era di sfruttare l’esperienza maturata per diventare protagonisti anche sul versante nazionale.
Così, dopo una lunga e meticolosa ricerca, abbiamo sviluppato la Collezione Oro, una linea che raccontasse l’Italia del vino , custodendo nelle sue etichette le migliori denominazioni italiane.
Questo preciso itinerario enologico non poteva che partire dalle colline del Chianti, patria della famiglia Piccini, ed è così che è nato capostipite della linea: il Chianti Riserva. Un vino dallo stile elegante, con un animo vibrante e contemporaneo, che è la cifra stilistica dell’intera linea e della nostra famiglia.
Come ci consiglia di degustarlo?
Chianti Riserva Collezione Oro Docg sprigiona al meglio il suo vasto spettro olfattivo a una temperatura di servizio di 16 °C, avendo cura di stappare la bottiglia almeno un’ora prima.
La sua morbida trama tannica lo rende il compagno ideale per arrosti e grigliate. A noi piace assaporarlo con i grandi piatti della tradizione toscana, come la classica fiorentina, oppure abbinato a formaggi stagionati.
Ma, come lo spirito di Piccini insegna, si può andare oltre gli schemi e scoprire abbinamenti nuovi seguendo l’istinto e la passione.