lo sapevi?

Pera Carmen: la varietà estiva da gustare già da fine luglio

Avete voglia di una pera succosa e dissetante già tra fine luglio e inizio agosto? 

Nel nostro reparto ortofrutta vi aspetta la pera Carmen: la sua maturazione precoce fa sì che sia una delle prime pere disponibili nella stagione estiva, anticipando anche la varietà Williams. 

Questa pera nasce nel 1980 in Emilia Romagna dall’incrocio tra il pero Guyot e il pero Bella di Giugno. Da qui il colore giallo verdastro della sua buccia, con sfumature rosse. 

Come per molte altre varietà italiane,  il suo nome trae origine dal mondo delle opere liriche più famose al mondo: questa volta il riferimento è alla celebre opera di Georges Bizet. 

Un’altra caratteristica di questo frutto è che si adatta perfettamente a diversi contesti climatici, per questo la sua coltivazione si è diffusa anche fuori dall’Italia, soprattutto in Spagna, Nuova Zelanda e Cile. 


Conservala così

Assicurati di conservare le pere Carmen lontane dall’esposizione della luce diretta del sole, in un ambiente fresco e asciutto, come la cantina o il garage. 

Se hai fatto scorta di questo frutto e hai bisogno di conservarlo più a lungo mettilo in frigo: durerà fino a due settimane. 


In cucina 

Il gusto dolce con note acidule della pera Carmen ti porta a sbizzarrirti in cucina sia per realizzare piatti dolci sia salati. Provale in una deliziosa crostata di pere, amaretti e cacao o in una squisita torta salata insieme a noci e gorgonzola



Gala l'ha scelta perché

é la migliore pera dell’estate!