
Nidi di cioccolato
facile
20 minuti + riposo
10 minuti circa
12 pezzi
Per i nidi:
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di corn flakes
- 12 ovetti confettati o confettini al cioccolato
Per la crema:
- 200 g di ricotta
- 70 g di zucchero a velo
Un dolcetto originale, curioso e irresistibile, soprattutto per i più piccoli, per rendere la Pasqua ancora più allegra! Questa ricetta è tratta dal numero di marzo/aprile 2024 del magazine Spesa & Casa.
Preparazione
Spezzettare il cioccolato fondente, farlo sciogliere a bagnomaria. Mescolare con un cucchiaio fino a quando non sarà completamente sciolto. Sbriciolare grossolanamente i corn flakes in una ciotola capiente, versare il cioccolato, ricoprirli completamente rigirandoli con un cucchiaio.
Ungere uno stampo da mini muffin, oppure rivestire con della pellicola trasparente ogni forma. Prima che si raffreddi, prelevare una cucchiaiata d’impasto di corn flakes al cioccolato: aiutandosi con un cucchiaino, formate dei nidi, premendo negli incavi dello stampo la base per creare una sorta di cestino. Mettere lo stampo a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema di ricotta, lavorando il formaggio con abbondante zucchero a velo fino a renderlo cremoso e morbido. Inserirlo in una sac à poche, tenere da parte, facendo riposare qualche istante in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, quando il cioccolato si sarà solidificato, prendere lo stampo dal frigo ed estrarre delicatamente i nidi di cioccolato: aiutarsi con la punta di un coltellino per staccare i bordi. Farcire ciascun nido con la crema e con un ovetto confettato (oppure con confettini colorati al cioccolato).
Un consiglio
Se si preferisce una crema più golosa, si può sostituire lo zucchero a velo con un cucchiaio abbondante di crema pasticcera.